Sangiovanni a Sanremo: da 'Malibù' a 'Farfalle' sul palco dell'Ariston

Uno dei più giovani artisti in gara, fidanzato con la ballerina Giulia Stabile

Sangiovanni

Sangiovanni

Roma, 31 gennaio 2022 - Dalla scuola di Amici al palco di Sanremo 2022 passando per tormentoni estivi come 'Malibù'. E' il biglietto da visita di Sangiovanni, uno dei più giovani artisti in gara alla 72esima edizione del festival di Sanremo, in programma dal 1° al 5 febbraio al Teatro Ariston, con la conduzione di Amadeus.

La scaletta della seconda serata / Ascolti record per il debutto

Da Checco Zalone alla Pausini: gli ospiti della seconda serata

Chi è Sangiovanni

Sangiovanni arriva a Sanremo (Ansa)
Sangiovanni arriva a Sanremo (Ansa)

Sangiovanni, pseudonimo di Giovanni Pietro Damian, è nato il 9 gennaio 2003 a Vicenza, dove vive insieme ai genitori, alla sorella e al fratello, e dove ha frequentato il liceo Don Giuseppe Fogazzaro. Tra le sue più grandi passioni ci sono il tennis e la musica. E, inseguendo il sogno musicale, il 6 marzo 2021 entra ufficialmente nel cast del Serale di 'Amici' di Maria De Filippi. Prima di allora aveva prodotto due singoli: 'Non +', uscito a giugno 2020, e 'Parano!a', uscito a maggio 2020, entrambi pubblicati sotto l’etichetta 'Sugar Music' (etichetta discografica di Caterina Caselli).

Sanremo 2022, Matteo Romano all'Ariston con l'amore 'Virale'

Nel corso del programma di Canale 5, il rapper dalla scrittura molto urban presenta gli inediti come 'Gucci Bag', 'Lady', 'Tutta la notte' e 'Malibu', tutti brani che riscuotono un successo straordinario classificandosi ai primi posti tra le canzoni più ascoltate in Italia. E ad Amici svela anche la scelta del suo nome d'arte: un gioco di parole tra Giovanni (il nome di battesimo) e 'Santo', visto che gli è sempre stato detto di non avere la faccia da bravo ragazzo.

Lorena Cesarini: chi è la co-conduttrice, dalle origini alla carriera

Il fotoracconto della prima serata / Le pagelle

La fidanzata Giulia

Ad Amici raggiunge la finale trionfando nella categoria cantanti e piazzandosi secondo nella classifica generale, dietro la ballerina Giulia Stabile che è la sua fidanzata. La scintilla è scoccata proprio durante il programma e l'amore, come ha confessato recentemente, procede a gonfie vele, anche se "lei è gelosa". Insieme i due appaiono nel videoclip di 'Malibù' dove recitano scene di via quotidiana.

Sanremo 2022, in diretta con la sala stampa

Da 'Malibu' a 'Farfalle'

Dopo la fine di 'Amici', il cantautore rapper conferma il suo successo: a fine maggio 2021 pubblica l'album 'Sangiovanni', a settembre 2021 esce il singolo 'Raggi Gamma', seguito dalla collaborazione con Madame (amica dai tempi del liceo) per il brano 'Perso nel buio'.

Quindi, l'approdo a Sanremo 2022 con il brano 'Farfalle' (nella serata delle cover canterà con Fiorella Mannoia il brano 'A muso duro' di Pierangelo Bertoli) e un tour che lo aspetta a maggio.

Chi è Giovanni Truppi e il significato di 'Tuo padre, mia madre, Lucia'

Checco Zalone debutta a Sanremo. Mistero sulla performance