Sanremo 2022, Matteo Romano all'Ariston con l'amore 'Virale'

Prima star di Tik Tok, poi l'accesso al Festival conquistato attraverso Sanremo Giovani

Matteo Romano durante la serata finale di Sanremo giovani (Ansa)

Matteo Romano durante la serata finale di Sanremo giovani (Ansa)

Sanremo, 2 febbraio 2022 - Matteo Romano è tra i più giovani tra i cantanti in gara a Sanremo 2022. Di anni ne ha solo 19 (ne compirà 20 tra meno di due mesi) e deve buona parte del suo successo ai social (Tik Tok soprattutto), dove ha cominciato a pubblicare i video di cover registrati nella sua camera durante il lockdown del 2020. E' qui che nasce il suo singolo 'Concedimi', doppio disco di platino con migliaia di ascolti e visualizzazioni.

Programma e ospiti / Debutta Checco Zalone

Chi è Matteo Romano

Originario di Cuneo, Matteo ha due fratelli gemelli ( Simone e Jacopo) e da settembre è iscritto a comunicazione e marketing a Milano dopo essersi diplomato al liceo classico. L'accesso al palco dell'Ariston lo ha conquistato grazie a Sanremo Giovani, dove si è classificato terzo con il brano 'Testa e croce'. "Speravo di passare ma non mi aspettavo di essere il terzo - rivela -. Dopo due maschi, dopo due altri della mia stessa casa discografica. Mi davo già per sconfitto. Quando mi hanno chiamato ero super sorpreso, è stato piacevole".

Lorena Cesarini, chi è la seconda co-conduttrice

Ditonellapiaga a Sanremo 2022: con la Rettore è 'Chimica'

A Sanremo con 'Virale'

Al Festival dei big porterà la canzone 'Virale', che racconta un amore totalizzante come un tormentone che non si riesce a dimenticare. Un testo autobiografico, visto che Matteo sta vivendo una storia ("la metafora è partita dalla mia esperienza personale", rivela lui stesso). Nel pezzo c'è lo zampino di Dario 'Dardust' Faini.

Dopo una lunga serie di successi 'virali', il cantautore classe 2002 è pronto a fare un salto ulteriore nel mondo della musica sognando di arrivare ai livelli di Elton John. Non arriva a caso, infatti, la scelta della cover da portare a Sanremo. 

Sangiovanni, da 'Malibù' a 'Farfalle' sul palco dell'Ariston

Giovanni Truppi: chi è il cantautore e il significato di 'Tuo padre, mia madre, Lucia'

La prima serata del Festival / Il fotoracconto