Martedì 16 Aprile 2024

Rkomi, dal rap all'indie fino al Sanremo 2022: 'Insuperabile'

Il cantante milanese è il re delle classifiche nel 2021

Rkomi

Rkomi

Sanremo, 1 febbraio 2022 - Rkomi sbarca a Sanremo, dopo 5 anni passati a collezionare dischi d'oro e di platino. Mirko Manuele Martorana, nato a Milano il 19 aprile 1994 e cresciuto nel quartiere popolare di Calvairate, nella parte est della periferia milanese, è un rapper e un cantautore di 28 anni che ha scalato le classifiche degli album più venduti del 2021.

Sanremo 2022: la prima serata

La musica lo ha attratto fin da giovane, tanto da abbandonare gli studi, al terzo anno dell'istituto alberghiero CFP Galdus, all'età di 17 anni senza conseguire il diploma. Dopo, come tutti i musicisti, si è arrangiato con vari lavori, dal barista al muratore fino all'età di 12 anni, e nel tempo libero affinava il suo sound. Fondamentale per gli esordi per Rkomi fu la grande amicizia con il coinquilino di Tedua, di cui originariamente sarebbe dovuto diventare tour manager.  

Sanremo 2022: la scaletta della prima serata. Ecco l'ordine di uscita dei cantanti

Musicalmente Rkomi inizia con sonorità rap pure, per poi scivolare nell'indie rap. Il primo l'EP 'Dasein Sollen', del 13 ottobre 2016, raccoglie consensi (e il singolo 'Aeroplanini di carta', realizzato con Izi, è disco di platino). Nel 2017 pubblica l'album 'Io in terra', con la collaborazione di vari artisti tra cui Marracash e Noyz Narcos. 'Io in terra' è subito un successo e raggiunge la vetta della classifica FIMI e diventa disco d'oro. Seguirà nel 2018 arriva 'Ossigeno', con i singolo 'Acqua calda e limone' e 'Solletico' dischi d'oro. 

Nel 2019 uscì 'Dove gli occhi non arrivano' con la partecipazione di Jovanotti, Elisa, Carl Brave, Sfera Ebbasta, Dardust e Ghali. Anche questo album scalò la classifica Top Album della FIMI.

Ma è probabilmente il lavoro 'Taxi Driver' ad averlo proiettato al Festival di Sanremo. Il terzo album di studio di Rkomi nel 2021 è un altro successo, anticipato dal brano 'Ho spento il cielo' in collaborazione di Tommaso Paradiso. Come altri lavori del rapper milanese, 'Taxi Driver' ha debuttato direttamente al primo posto della classifica FIMI Album. Tra i singoli di maggior successo la traccia Nuovo range, con Sfera Ebbasta. A settembre ha visto le stampe anche Taxi Driver (MTV Unplugged) live. L'ultimo singolo lo pubblica insieme ad Elodie: "La coda del diavolo".

Ora lo attende il palco dell'Ariston dove canterà il brano 'Insuperabile', e il 4 febbraio nella serata delle cover si esibirà assieme ai Calibro 35 con un medley di brani di Vasco Rossi: 'Fegato Fegato spappolato'.

Rkomi parte dall'hip hop, ma non si ferma ai confini dei generi, la sua muscica affonda in generi prog, funk ed altri: "Perché la mia è una transizione continua. Non lascerò mai il rap, ma mi attrae il rock, il pop, sento dentro di me la melodia". 'Insuperabile', dopo Sanremo, andrà ad arricchire Taxi Driver, l'album dei record.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro