Podcast con le notizie
Podcast con le notizie

I podcast sono diventati (anche) dei perfetti contenitori di news e sono sempre di più gli italiani che hanno preso come buona abitudine quella di ascoltarne uno per conoscere i fatti e informarsi su ciò che accade in Italia e nel mondo. Eccone 5 di successo, da ascoltare ovunque grazie allo smartphone.

In 4 minuti
Questo podcast, a cura della redazione di The Vision, è stato creato per raccontare i fatti più importanti del giorno in pillole quotidiane di pochissimi minuti. Ogni giorno, alle 6.30 del mattino, viene rilasciata una nuova puntata con le news più interessanti, dall’Italia e dal mondo, con un punto di vista imparziale e una narrazione sintetica e semplice.

Per ascoltarlo

3 fattori
Un podcast di notizie, a cura della giornalista Mariangela Pira, dedicato a tutti gli appassionati di geopolitica, finanza e ed economia. I fatti del giorno, gli approfondimenti, le notizie più interessanti provenienti dal nostro Paese e da tutto il mondo, con un taglio moderno e conciso.

Per ascoltarlo

Radio 3 mondo
Il podcast di Rai Radio 3 fa una panoramica attenta sulle notizie internazionali più rilevanti. In ogni puntata la redazione alterna la lettura dei quotidiani esteri più conosciuti a commenti di fatti e news che sono tra i topic più importanti e discussi a livello mondiale. Il podcast esce ogni giorno alle 6.50.

Per ascoltarlo

Ascolta la notizia
Chi ha davvero poco tempo ma vuole comunque informarsi su ciò che accade può provare questo podcast a cura della redazione del sito Ascoltalanotizia.it. Le puntate durano poco più di un minuto, il tempo necessario per dare agli ascoltatori una panoramica veloce ma esauriente sui fatti del giorno. Una volta a settimana, poi, viene pubblicata una puntata più lunga di circa 5 minuti, con le notizie più importanti dei sette giorni appena trascorsi.

Per ascoltarlo

Breaking Italy
Questo podcast di Alessandro Masala, youtubers tra i più seguiti Italia con lo pseudonimo di Shy, commenta le notizie del giorno di politica, attualità ed economia a livello nazionale e internazionale. In ogni puntata sono disponibili, oltre alle semplici news, interviste, approfondimenti e commenti agli eventi più importanti. Il linguaggio è quello ironico di Shy e, molto spesso, il podcast diventa un vero e proprio show nel quale non mancano le risate e gli sfottò tra gli ospiti presenti in trasmissione.

Per ascoltarlo