Mehmet, il protagonista del film 'Paper Lives'
Mehmet, il protagonista del film 'Paper Lives'

Perso fra le numerose uscite settimanali di Netflix, il film turco 'Paper Lives' potrebbe passare inosservato e invece merita attenzione: in streaming da venerdì 12 marzo, racconta una storia drammatica molto toccante ed è stato recensito positivamente dalla critica internazionale.

Paper Lives, tutto sul film

La trama è ambientata in un quartiere povero della città di Istanbul. Il protagonista è un uomo di nome Mehmet, che lavora in una discarica e, nonostante sia malato, cerca di aiutare in ogni modo chiunque abbia bisogno di aiuto, specialmente bambini e adolescenti di strada: anche lui ha vissuto analoghe esperienze, quando era giovane, e per questo ci tiene a rendere la loro vita più sopportabile. Un giorno incappa in un bambino di otto anni, abbandonato dalla madre: come ha sempre fatto in altre occasioni, inizia a prendersi cura di lui. Ma questa volta nasce nei confronti del bimbo un affetto molto forte.

'Paper Lives' è un film drammatico scritto da Ercan Mehmet Erdem e diretto da Can Ulkay: due nomi che dicono poco, a noi italiani, ma che in patria hanno saputo costruirsi una solida reputazione. È sconosciuto anche il protagonista Cagatay Ulusoy, a meno di non avere visto la serie TV di Netflix 'The Protector', ma si tratta di una star di prima grandezza, in Turchia.

Il trailer in lingua originale e sottotitolato in inglese

Le recensioni e come guardare il film

In media la critica è rimasta positivamente colpita da 'Paper Lives', lodandone per esempio la solidità narrativa e registica e spendendo parole di elogio per Cagatay Ulusoy, che è in stato di grazia. Qualcuno ha voluto avvertire i potenziali spettatori che, a prima vista, si potrebbe pensare di essere di fronte a un film che fa pornografia della povertà. In realtà non è così, anche se in alcuni casi ci si va piuttosto vicino: è la ragione principale che ha spinto a non parlare di capolavoro, facendo propendere per un giudizio positivo ma non più di questo.
Per vedere 'Paper Lives' bisogna tenere conto che dura poco più di novanta minuti (1 ora e 37 per l'esattezza), che la visione non è adatta ai più piccoli e che Netflix lo pubblica all'interno del proprio catalogo di contenuti in streaming il 12 marzo, lasciando ad abbonate e abbonati la libertà di scegliere quando e come guardarlo.

Leggi anche:
- Yes Day, il film commedia di Netflix
- Oxygène, il trailer del film con Mélanie Laurent
- The Rental: il film horror di Amazon Prime Video