Foto: Shanna Besson/Netflix
Foto: Shanna Besson/Netflix

Mélanie Laurent ('Bastardi senza gloria', 'Six Underground') è la protagonista assoluta del teaser trailer di 'Oxygène', film che uscirà in streaming su Netflix il 12 maggio. Mescolando elementi propri di thriller, dramma e fantascienza racconta la storia di una donna che si risveglia all'interno di un'unità criogenica senza avere memoria di ciò che è accaduto. L'ossigeno si avvia a terminare: per sopravvivere dovrà ricordare chi è e perché è lì dentro.


Oxygène, il film

La sceneggiatura di 'Oxygène' è firmata da Christie LeBlanc, al suo primo lungometraggio dopo avere scritto alcuni episodi della serie TV 'How to Make a Reality Star'. La regia è invece di Alexandre Aja, che si è costruito una solida reputazione grazie al genere horror e tra le altre cose ha diretto 'Alta tensione', il remake di 'Le colline hanno gli occhi' e 'Crawl - Intrappolati'.

L'efficace collaborazione fra LeBlanc e Aja è fondamentale per la riuscita di 'Oxygène', che sembra puntare su un sottogenere fertile, ma difficile da maneggiare come si deve, cioè quello che costringe un personaggio all'interno di uno spazio chiuso e gli consente di agire avendo ben poco a disposizione: soluzione narrativa che abbiamo visto ad esempio in 'Buried - Sepolto' (con Ryan Reynolds chiuso in una bara sottoterra), 'Locke' (Tom Hardy costretto alla guida di un'auto) e 'In linea con l'assassino (Colin Farrell dentro a una cabina telefonica).

Il teaser trailer doppiato in italiano



Leggi anche:
- 6 Underground, il film Netflix di Michael Bay
- European Film Academy: ecco i candidati al premio 2021 votato dai giovani
- I migliori registi e registe dell'anno secondo Hollywood