Mercoledì 24 Aprile 2024

Morto Paolo Guerra, storico produttore di film di Aldo, Giovanni e Giacomo

Si è spento a Modena, sua città natale e dove aveva fondato la Agidi. L'ultima produzione è stata il film 'Odio l'estate'

Aldo, Giovanni e Giacomo al photocall del film 'Odio l'estate' (Ansa)

Aldo, Giovanni e Giacomo al photocall del film 'Odio l'estate' (Ansa)

Roma, 5 febbaio 2020 - Il produttore teatrale e cinematografico Paolo Guerra è morto oggi a Modena, sua città natale, dopo una breve e fulminante malattia. Nato il 26 dicembre 1949, è stato la mente produttiva di tutti i film di Aldo, Giovanni e Giacomo, compreso l'ultimo 'Odio l'estate'. Fin da giovanissimo si era interessato  di musica dal vivo sia come esecutore (pur non professionista) sia come coordinatore di iniziative, collaborando con uno degli enti allora più attivi, l'ARCI. Nel 1981, assieme ad altri operatori dello spettacolo, fonda a Modena la casa di produzione e management Agidi

Poi, nel 1997, l'esordio come produttore cinematografico con il primo, fortunato, film scritto e diretto da Aldo Giovanni e Giacomo con Massimo Venier: 'Tre uomini e una gamba'. Un successo da oltre 45 miliardi di lire di incasso e una candidatura ai David di Donatello come miglior opera prima. Segue la produzione di alcuni dei film più visti di sempre in Italia: 'Così è la vita' (1998); 'Chiedimi se sono felice' (2000);'La leggenda di Al, John e Jack' (2002), che segna una fase di maturazione nel percorso di Guerra come produttore, con l'esperienza delle riprese a New York, per una pellicola in costume, tributo ai vecchi film di gangster del trio comico; 'Tu la conosci Claudia?' (2004). 

Non mancano "esperimenti", come nel 2006 'Anplagghed al cinema', in cui Guerra propone uno spettacolo dal vivo trasformato in film in alta definizione. Nel 2008 esce 'Il cosmo sul comò'; nel 2010 'La banda dei Babbi Natale', premiato col biglietto d'oro dell'Associazione Nazionale Esercenti Cinema; nel 2014 'Il ricco, il povero e il maggiordomo', il film più visto delle festività natalizie, e, nel 2016, 'Fuga da Reuma Park', quasi una riflessione sul trascorrere del tempo anche per chi lavora sulla comicità. 

Nel 2018 Guerra produce anche 'Scappo a casa', interpretato da Aldo Baglio (affiancato dal francese Jacky Ido) per un suo progetto personale. Infine l'ultimo 'Odio l'estate', uscito al cinema lo scorso 30 gennaio. Tra gli altri film prodotti c'è anche 'Riccardo va all'inferno' della regista Roberta Torre. In veste di produttore esecutivo, inoltre, ha realizzato il film 'Ci vuole un gran fisico', di cui è protagonista Angela Finocchiaro.

Guerra ha poi collaborato per produzioni televisive e teatrali con numerosi artisti come Paolo Rossi, Enzo Jannacci, Maurizio Micheli, Maurizio Milani, Sabina Guzzanti, David Riondino, Bebo Storti, Antonio Cornacchione, Giovanni Cacioppo, Marina Massironi, Debora Villa, Silvana Fallisi, Giulio Casale, ma anche, per periodi più brevi e solo su singole produzioni, con Lella Costa, Cochi e Renato, Alessandro Haber, Beppe Battiston, Luca Zingaretti, Silvio Orlando. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro