Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
16 gen 2022

Monterossi, la serie tv gialla di Prime Video

In streaming sulla piattaforma di Amazon dal 17 gennaio, nasce dai romanzi di Alessandro Robecchi ed è interpretata da Fabrizio Bentivoglio: ecco tutte le info

16 gen 2022
Foto: Amazon Studios
Foto: Amazon Studios
Foto: Amazon Studios
Foto: Amazon Studios

Coloro che amano le indagini su casi criminali tengano d'occhio la serie TV 'Monterossi', adattamento dei romanzi di Alessandro Robecchi, editi da Sellerio, e interpretata da un magistrale Fabrizio Bentivoglio. Gli episodi escono in streaming su Amazon Prime Video lunedì 17 gennaio e in media la critica italiana ne ha scritto bene.
 

Monterossi, tutto sulla serie TV

La trama ruota attorno a Carlo Monterossi, autore televisivo di successo, ironico e disincantato, che sperava di fare una televisione più vicina agli ultimi della società e invece è diventato la colonna di uno show cinico, urlato, tutto all'insegna della pornografia dei sentimenti. Un giorno un uomo mascherato e armato si presenta alla porta di casa sua e Monterossi evita la morte per puro colpo di fortuna. Scosso, e animato da insaziabile sete di verità, decide di inventarsi detective e scoprire cosa sta succedendo. La polizia gradisce e non gradisce lo sforzo, ma da questo momento in avanti i casi di cronaca diventeranno per Monterossi occasione di indagine.

La prima stagione della serie TV 'Monterossi' porta su piccolo schermo due romanzi di Alessandro Robecchi: 'Questa non è una canzone d'amore' e 'Di rabbia e di vento'. A scriverne la sceneggiatura è stato lo stesso Robecchi insieme a Davide Lantieri e Roan Johnson, che di questo show è anche regista. È interessante notare che Lantieri e Johnson hanno lavorato insieme a 'I delitti del BarLume', comedy/crime di grande successo e giunto alla nona stagione.

Per quanto riguarda il cast, Carlo Monterossi è interpretato da Fabrizio Bentivoglio, prezzeomolino dei film di Gabriele Salvatores e visto anche in 'Un eroe borghese' e 'Il capitale umano'. I collaboratori che Monterossi coinvolge nelle proprie indagini hanno i volti di Martina Sammarco ('State a casa') e Luca Nucera ('Lovers'); il suo grande amore è interpretato da Donatella Finocchiaro ('Il regista di matrimoni'), mentre il sovrintendente delle forze dell'ordine che affianca nelle indagini è Diego Ribon ('Il silenzio dell'acqua'). Infine, la conduttrice dello show televisivo scritto da Monterossi è Carla Signoris ('Tutti pazzi per amore').
 

Il trailer

 

Le recensioni e come guardare la serie TV

In media la critica italiana ha scritto recensioni positive, lodando l'ironia e autoironia del racconto, i suoi personaggi sfaccettati e interessanti, una Milano utilizzata al meglio come location e trame che tengono attaccati alla poltrona.
La prima stagione di 'Monterossi' è composta da 6 episodi, tre per ognuno dei due romanzi aadttati. Escono in streaming su Amazon Prime Video il 17 gennaio, lasciando ad abbonate e abbonati la facoltà di scegliere tempi e modalità di visione.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?