Mercoledì 24 Aprile 2024

Milgrom dorme, Wilson lo sveglia: "Hai vinto il Nobel"

L'Accademia di Svezia non riusciva a contattare l'economista, allora ci ha pensato il collega anche lui vincitore. Il video delle telecamere di sicurezza è diventato virale

Foto: account Twitter dell'Università di Stanford

Foto: account Twitter dell'Università di Stanford

Vincere il premio Nobel per l'economia è uno di quei traguardi che segnano in modo indelebile una carriera, ma ignorare la telefonata da parte dell'Accademia di Svezia perché si sta dormendo rende l'evento ancora più indimenticabile. È quanto accaduto a Paul R. Milgrom, che è stato insignito del prestigioso riconoscimento insieme a Robert B. Wilson grazie ai loro studi sulla teoria delle aste. È toccato proprio a Wilson, accompagnato dalla moglie, il compito di attraversare la strada (i due sono vicini di casa) e bussare insistentemente alla porta del collega nonostante fossero le due di notte passate. Il video, registrato da una videocamera di sicurezza domestica, sta diventando virale. Per approfondire: Nobel Economia 2020 a Wilson e Milgrom. Cosa dice la "maledizione del vincitore"

Essere svegliati nel bel mezzo della notte per colpa del Nobel

Secondo quanto raccontato successivamente dal portavoce dell'Università di Stanford, dove i due economisti insegnano, Milgron aveva messo il proprio smartphone in modalità silenziosa, in modo da godersi il sonno, e aveva ignorato la telefonata ricevuta sull'apparecchio fisso perché pensava fosse un qualche tipo di proposta telefonica indesiderata. Così Wilson l'ha letteralmente buttato giù dal letto e al citofono ha detto: "Sono Bob Wilson, hai vinto il premio Nobel e stanno cercando di mettersi in contatto con te, senza riuscirci. Sembra che non abbiano il tuo numero di telefono e ho dato loro quello del tuo smartphone". La risposta del collega, probabilmente ancora assonnato, è stato un laconico "yeah, okay".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro