La Certosa di Pavia
La Certosa di Pavia

La Lombardia regala numerose mete anche poco conosciute all’interno della regione per una veloce gita e qualche momento di relax a non troppi chilometri dal suo capoluogo. Scopriamo 5 posti da visitare che distano meno di due ore da Milano, ideali per passare una giornata fuori città e ricaricare le pile.

Certosa di Pavia
A circa mezz’ora di macchina da Milano si può visitare la Certosa di Pavia, autentico gioiello architettonico edificato alla fine del XIV secolo. Il complesso della Certosa è composto da un monastero e un santuario, perfettamente conservati e che possono essere considerati edifici multistile che vanno dal gotico al rinascimentale. Si può parcheggiare nei pressi della Certosa, visitare con calma il posto e poi fare rotta verso Pavia (dista solo 8 km dal capoluogo pavese) e pranzare in uno dei tanti ristoranti sul Ticino (sono aperti in zona gialla) o fare un aperitivo nelle piazzette della città, piene di bar e locali alla moda prima o dopo la visita alla città.

Abbazia di Morimondo
A circa 45 minuti di viaggio da Milano si può visitare l’abbazia di Morimondo, imponente struttura fondata dai monaci cistercensi nel lontano 1134 e tutta fatta in mattoni in argilla. A differenza degli altri edifici circestensi tradizionali, questo monastero è costruito su quattro livelli ben visibili anche dall’esterno. Si possono fare visite guidate in settimana (non nel weekend) e l’abbazia è la meta perfetta per chi ama i percorsi naturalistici. È infatti il luogo di partenza di escursioni nella natura, per tutta la famiglia, nella splendida valle del Ticino.

Aprica
Anche se gli impianti di sci restano chiusi, una gita veloce in montagna per respirare un po’ di aria buona e fare una passeggiata nella natura o una bella ciaspolata è sempre una buona idea. In piena Valtellina, a pochi chilometri da Bormio ma meno famosa e trafficata, c’è Aprica, splendida località di montagna e meta ideale per ritrovare un po’ di relax. Oltre al centro, ricco di baite dove gustare i piatti tipici locali (pizzoccheri su tutti) si possono fare, come detto, numerose attività, da soli o con tutta la famiglia: giro in motoslitta, percorsi per il trekking di varie difficoltà, tracciati per mountain bike ed escursioni in canoa o rafting.

Montevecchia
Situata nella Valle del Curone, tra le colline della Brianza, si trova la località di Montevecchia. Dista circa 60 km da Milano ed è una zona ricca di cascine, dimore storiche, boschi per fare escursioni e picnic, percorsi ciclabili di diverse difficoltà e regala un’immersione pressoché totale nella natura. Tra le attrazioni principali di Montevecchia c’è lo splendido Santuario della Beata Vergine del Carmelo, un gioiello architettonico da raggiungere a piedi (c’è da fare una scalinata di 181 gradini) che ripaga totalmente lo sforzo regalando ai visitatori una splendida vista sulla valle sottostante.

Castellaro Lagusello
Chi è alla ricerca di una meta romantica, per una fuga in due non troppo lontano da Milano può provare Castellaro Lagusello, splendido borgo in provincia di Mantova. Il paesino è molto piccolo (meno di 5000 abitanti) ma regala ai visitatori un centro storico ottimamente conservato e ricco di viuzze strette e suggestive, dominate da uno splendido castello, costruito intorno al 1200 su una collina che ha la particolarità di affacciarsi su un Lago a forma di cuore.