Giovedì 25 Aprile 2024

Meghan come lady Diana e Kate: quando il vestito manda messaggi subliminali

Al galà di New York la duchessa di Sussex ha indossato un abito con le spalle scoperte che ricorda il revenge dress di Diana. Anche la moglie di William ne ha indossato uno simile

New York, 7 dicembre 2022 - La guerra è appena iniziata, hanno promesso Meghan e Harry al galà a New York 'Ripple of Hope' della Fondazione Robert F. Kennedy per i diritti degli essere umani. E anche l'abito indossato dalla duchessa di Sussex alla vigilia dell'uscita della docuserie 'Harry & Meghan' che fa presagire una nuova bufera nella Casa reale britannica, va in quella direzione. Durante la cerimonia di premiazione Meghan ha indossato un vestito bianco con le spalle interamente scoperte che rimanda al celebre 'revenge dress' che Lady Diana si mise per vendicarsi del marito Carlo che aveva ufficializzato in tv di averla tradita con Camilla Parker Bowles. Quel che stupisce ancora di più è che anche Kate, solo qualche giorno fa a Boston, ha indossato un abito con lo stesso taglio per la consegna dei premi Earthshot per l'ambiente e l'abito, giustamente verde, in affitto. 

È una coincidenza e i tempi sono cambiati da quando Diana mise il vestito che fece scandalo, per aver rotto l'etichetta di palazzo, al party di 'Vanity Fair' alla Serpentine Gallery di Londra, ma è un fatto che sia Kate Middleton che Meghan Markle hanno adottato lo stesso look con tanto di spacco vertiginoso della gonna nei due eventi che le hanno viste protagoniste negli ultimi giorni. Nel caso di Diana il bersaglio della vendetta era ben chiaro. Meghan e Kate sono nel bel mezzo di una bufera alla vigilia dell'uscita su Netflix di una serie in sei puntate in cui i Sussex racconteranno quella che dal loro punto di vista è "la piena verità" sul loro 'divorzio' da Buckingham Palace. 

Da sinistra Meghan Markle, lady Diana e Kate Middleton (Ansa)
Da sinistra Meghan Markle, lady Diana e Kate Middleton (Ansa)

Una vendetta, probabilmente, anche quella di Meghan e Harry, alla sofferenza a cui è stata sottoposta la coppia da parte della stampa e del Palazzo reale. Come se i duchi non fossero soddisfatti del polverone sollevato con l'intervista a Oprah Winfrey, si ha l'impressione che ora vogliano andare alla guerra totale con Carlo, Camilla e i principi del Galles, attraverso la serie Netflix.

"Nessuno sa la verità completa, noi sappiamo l'intera verità": le parole del principe Harry, pronunciate con il volto rivolto direttamente alla telecamera. Se per Meghan il risentimento è recente, per il principe probabilmente affonda negli anni dell'adolescenza. Nel trailer il duca denuncia il "dolore e la sofferenza delle donne" che si sposano nella famiglia reale, un chiaro riferimento non solo alla moglie, ma anche alla madre, la principessa Diana; e accusa il mondo che ruota attorno al Palazzo di fare un "gioco sporco". Non solo: sostiene che ci sia una "gerarchia" nella famiglia reale e che qualcuno fa "trapelare" le notizie ma anche "inventa le storie". La serie è divisa in due parti per un totale di sei episodi, tre dei quali andranno in onda l'8 dicembre, gli altri tre il 15. "In questa serie di documentari senza precedenti, il duca e la duchessa del Sussex raccontano la loro versione della loro storia d'amore", gongola Netflix: un progetto - spiega il colosso americano dello streaming - che rivela gli inizi clandestini della relazione ma soprattutto i problemi che hanno spinto i duchi a lasciare Londra e la Casa reale. "Ero terrorizzato", dice a un certo punto il principe, "non volevo che la storia si ripetesse", mentre sullo schermo scorrono le immagini drammatiche della madre, Diana del Galles, morta nel 1997 in un incidente d'auto a Parigi, mentre fuggiva dai 'paparazzi' che la tallonavano giorno e notte.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro