Mercoledì 24 Aprile 2024

Louise Fletcher è morta. Fu premio Oscar nel film 'Qualcuno volò sul nido del cuculo'

L'interpretazione dell'infermiera algida Mildred Ratched, al fianco di Jack Nicholson, le valse anche il premio Bafta e il Golden Globe

Louise Fletcher nel ruolo dell'infermiera Ratched

Louise Fletcher nel ruolo dell'infermiera Ratched

Roma, 24 settembre 2022 - Louise Fletcher è morta. L'attrice, protagonista e premio Oscar nelle vesti dell'inferimera cattiva nel film 'Qualcuno volò sul nido del cuculo', è scomparsa a Montdurasse, in Francia, all'età di 88 anni. Oltre al ruolo recitato al fianco di Jack Nicholson nell'adattamento di Milos Forman del romanzo di Ken Kesey, Louise Fletcher, nella sua carriera di oltre sessanta anni, ha avuto anche apparizioni in tv.

Chi era Louis Fletcher

Nata nel 1934 a Birmingham, in Alabama, dal ministro episcopale Robert Capers Fletcher e da sua moglie Estelle Caldwell, entrambi sordomuti, Louise Fletcher usò il linguaggio dei segni per ringraziarli del loro sostegno nel suo discorso all'Oscar vinto nel 1976. Dopo essersi laureata all'Università della Carolina del Nord, nel 1958 si trasferì a Hollywood dove iniziò la carriera come attrice televisiva. Nel 1959 ha sposato il produttore cinematografico Jerry Bick, dal quale ha avuto due figli, divorziando poi nel 1977. In tv l'attrice ha interpretato il leader religioso Kai Winn Adami nella serie 'Star Trek: Deep Space Nine' (1993-99) e ha ricevuto nomination agli Emmy Award nel 1996 e nel 2004 per le sue partecipazioni come guest-star rispettivamente a 'La famiglia Brock' e 'Joan of Arcadia'. Recentemente ha interpretato la madre spacciatrice di William H. Macy nella serie tv 'Shameless' (2011-2012) ed è apparsa nel film 'A Perfect Man' (2013) di Kees Van Oostrum e nella serie Netflix 'Girlboss' (2017) con Britt Robertson, il suo ultimo lavoro.

Il ruolo nel film 'Qualcuno volò sul nido del cuculo'

Louise Fletcher ha vinto l'Oscar, il premio Bafta e il Golden Globe, interpretando il ruolo dell'infermiera malvagia Mildred Ratched nel film 'Qualcuno volò sul nido del cuculo'. Dopo i rifiuti di Anne Bancroft, Angela Lansbury, Geraldine Page, Colleen Dewhurst ed Ellen Burstyn, il regista Milos Forman diede finalmente la parte alla Fletcher.

Nel film, l'algida Ratched umilia i suoi pazienti e revoca i loro privilegi per capriccio. Quando non riesce a controllare un nuovo arrivato, Randle McMurphy (Jack Nicholson), gli somministra una terapia d'urto e poi lo fa lobotomizzare. L'attrice capì che la sua vita era cambiata per sempre quando guardò per la prima volta il film in sala con il pubblico e vide come le persone reagirono alla scena in cui McMurphy cerca di uccidere il suo personaggio.

Nel discorso di accettazione dell'Oscar come miglior attrice, si riferì proprio al suo personaggio: "Sembra proprio che mi abbiate odiato tutti così tanto da darmi un Oscar… Tutto quello che posso dire è che ho amato essere odiata da voi". Rese poi omaggio ai suoi genitori usando il linguaggio dei segni: "E se volete scusarmi: per mia madre e mio padre, voglio dire grazie per avermi insegnato ad avere un sogno. State vedendo il mio sogno realizzarsi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro