L'app di Instagram sullo smartphone
L'app di Instagram sullo smartphone

Instagram si aggiorna e mette a disposizione nuove funzionalità per gli utenti. La prima, prova a mettere un freno, ancora una volta, ai tentativi di stalking che si verificano sulla piattaforma: d’ora in poi sarà possibile bloccare non solo un determinato profilo ma anche tutti gli altri account creati dalla stessa persona. La seconda novità riguarda, invece, le possibili reaction con le quali è possibile rispondere alle Stories: non saranno più le classiche emoticon che siamo abituati a cliccare ma delle vere e proprie GIF. Le nuove funzionalità sono in fase di test avanzato e sono già a disposizione di un gran numero di profili, in attesa di un lancio a livello globale che dovrebbe avvenire a stretto giro.

Un controllo sempre maggiore del proprio account

La possibilità di bloccare tutti i profili legati a una sola persona in modo automatico è soltanto l’ultimo degli step che Instagram sta mettendo in campo per aiutare i suoi utenti a difendersi dalle insidie e dai pericoli che si possono incontrare sul social network.
La “guerra” all’odio online, infatti, ha spinto negli ultimi mesi la società ad inserire su Instagram altre funzionalità che provano a limitare la possibilità di interazione con gli account sgraditi e fastidiosi. È il caso, ad esempio, dell’Hate speech, il filtro - attivabile dagli utenti nelle impostazioni della privacy del proprio account - per impedire la ricezione di messaggi diretti indesiderati.
Grazie al nuovo filtro sarà possibile scegliere quali stringhe, termini e persino quali sticker non si vogliono più ricevere tramite messaggio diretto nella propria cartella di posta, e bloccare in automatico i profili che li inviano.

Le reaction diventano GIF

La seconda novità introdotta su Instagram e presto disponibile per tutti gli utenti riguarda, come detto, le nuove reaction che si potranno usare per rispondere alle stories. Le vecchie emoji saranno sostituite da vere e proprie GIF, un modo per consentire agli utenti di ribattere in modo più efficace e divertente ai contenuti postati dagli instagramers.