Instagram: arriva la ricerca per parole chiave
Instagram: arriva la ricerca per parole chiave

Instagram aggiorna la capacità di ricerca del suo database. Per ora solo in lingua inglese e in alcuni Paesi (Italia esclusa), si potranno effettuare ricerche nella piattaforma utilizzando parole chiave e non soltanto tramite gli hashtag o gli altri account come avveniva finora.

Instagram, un nuovo modo per cercare gli argomenti

Finora, se sulla barra di ricerca del social network si digitava ad esempio la parola “cibo”, l’algoritmo di Instagram riportava tutti i risultati con “#cibo” e gli account che contenevano la stringa cibo nel loro nome o nella biografia.
Con il nuovo aggiornamento sarà data, invece, la possibilità agli utenti di espandere la ricerca alla parola chiave collegata al tema che si vuole ricercare: nelle future ricerche compariranno anche i post che parlano, ad esempio, di cibo, anche se manca il tag specifico.

Una piccola rivoluzione

Anche se non sembra, questo nuovo modo di effettuare le ricerche su Instagram è una piccola rivoluzione per il social network. Gli utenti, infatti, si sono sempre lamentati di quanto sia complicato trovare i post con gli argomenti di interesse, per colpa di un algoritmo di ricerca troppo limitante e per nulla inclusivo.
Secondo un portavoce dell’azienda di proprietà di Mark Zuckerberg, ci saranno una serie di fattori che il social delle foto terrà in considerazione per proporre i risultati delle ricerche degli utenti. Tra questi ci saranno il tipo di contenuto, le didascalie e la data di pubblicazione. Instagram amplierà, inoltre, l’apprendimento automatico del proprio algoritmo, così da trovare sempre più contenuti pertinenti con la chiave di ricerca inserita.

Naturalmente – ci tengono a far sapere dai piani alti del social network - la ricerca sarà limitata ad argomenti di interesse generale e a parole chiave che rientrano nelle linee guida della community di Instagram.