Martedì 16 Luglio 2024
PATRIZIA TOSSI
PATRIZIA TOSSI
Magazine

Bocelli al concerto dell’incoronazione di re Carlo: ospiti, scaletta e dove vedere lo show

‘The Coronation Concert’ si terrà in diretta domenica 7 maggio dal Castello di Windsor. Il giorno prima la cerimonia nell'Abbazia di Westminster a Londra

Roma, 15 aprile 2023 – Andrea Bocelli tra i super ospiti attesi al Concerto per l’incoronazione di Re Carlo III d'Inghilterra. Dopo aver cantato l’anno scorso al Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II, su personale richiesta dell’allora sovrana, il cantante italiano si esibirà accanto a star internazionali del calibro di Lionel Richie, Katy Perry e i Take That. L’attesissimo concerto si terra in diretta domenica 7 maggio nel parco del castello di Windsor, davanti a 20mila invitati e milioni di spettatori collegati da tutti i continenti. Ecco chi ci sarà sotto i riflettori del palco più seguito del mondo.

Andrea Bocelli
Andrea Bocelli

Andrea Bocelli in duetto con Bryn Terfel

Il tenore italiano Andrea Bocelli si esibirà in duetto con il suo storico amico e baritono Sir Bryn Terfel – vincitore di Grammy, Classical Brit e Gramophone Award – insignito della ‘Queen's Medal for Music’ nel 2006 e del Cavalierato per i suoi servizi alla musica nel 2017. Non è ancora stato svelato il titolo del brano che verranno cantati sul palco del castello di Windsor, quel che è certo è che a seguire le due star ci saranno Re Carlo e tutta la famiglia reale. “Ho avuto il grande onore di cantare per Sua Maestà la Regina Elisabetta II in diverse occasioni – ricorda Andrea Bocelli – ora è un altro grande onore essere invitato ad esibirmi al Concerto per l'incoronazione del Re Carlo III. La mia gioia e il mio entusiasmo si moltiplicano quando ho saputo della possibilità di duettare con il mio caro amico e superbo baritono Sir Bryn Terfel, eseguendo un’iconica canzone di solidarietà collettiva”. Nella sua fortunata carriera, Bocelli si è esibito per un pubblico di altissimi calibro: in Vaticano davanti a ben tre Pontefici, diversi presidenti americani – da Barack Obama a George Bush, fino a Joe Biden – e in apertura dei Giochi Olimpici e dei Mondiali di Calcio, oltre ai più importanti eventi internazionali del mondo.

Lionel Richie: “Evento irripetibile”

Vincitore di prestigiosi premi internazionali – dai Grammy agli Oscar e i Golden Globe – Lionel Richie è tra le pop star scritturate per il Concerto reale. “Condividere il palco con gli altri artisti al concerto dell'incoronazione è un evento irripetibile e sarà un onore”, ha detto il celebre cantate americano. Il co-autore del singolo di beneficenza ‘We Are The World’, che è stato recentemente inserito nella ‘Rock and Roll Hall of Fame’, è stato nominato primo ambasciatore globale per ‘The Prince's Trust’, un ente di beneficenza chiave per il re Carlo III e quindi invitato di diritto ad esibirsi alla celebrazione dell'incoronazione.

La scaletta ufficiale

É ancora top secret la scaletta completa del concerto, i primi artisti ad essere annunciati sullo stage del Castello di Windsor sono le icone pop Lionel Richie e Katy Perry, la band britannica Take That e la cantautrice Freya Ridings. Boccelli si esibirà in duetto con il baritono gallese Bryn Terfel. Alla celebrazione suonerà anche il pianista Alexis Ffrench, pioniere nel soul di impronta classica, che si esibirà insieme alla cantante pop britannica Freya Ridings. Nelle prossime settimane verranno svelati i nomi delle altre star invitate al concerto per l'incoronazione del nuovo Re d’Inghilterra, un evento che sta catalizzando l’attenzione dei media internazionali. L'incoronazione ufficiale di Re Carlo III – dopo un periodo di lutto per la scomparsa della madre, la regina Elisabetta II – avrà luogo il 6 maggio nell'Abbazia di Westminster a Londra. Durante la serata, gli artisti saranno accompagnati da musicisti di livello mondiale tra cui un'Orchestra di 70 elementi e una ‘house band’ composta dalle ‘Massed Bands of the Household Division’ e dalla ‘Countess of Wessex's String Orchestra’. Accanto alle star del concerto, lo spettacolo vedrà anche un'esclusiva performance di ‘The Coronation Choir’, che si esibirà insieme al ‘The Virtual Choir’, composto da cantanti provenienti da tutto il Commonwealth, per un'esibizione speciale durante la notte. E altri nomi potrebbero aggiungersi al cast. Oltre alla musica, non mancheranno interventi e performance di danza che rispecchieranno le arti e la cultura di tutto il Regno Unito e del Commonwealth. Nella parte centrale del concerto, verrà dato spazio all’evento ‘Lighting up the Nation – Illuminando la Nazione’: luoghi iconici del Regno Unito verranno illuminati con proiezioni, laser e droni.

Dove vedere il Concerto dell’Incoronazione

L’evento, prodotto da BBC Studios Productions, sarà trasmesso in diretta dal parco del Castello di Windsor su BBC One, BBC iPlayer, BBC Radio 2 e BBC Sounds. Potrà essere seguito anche in televisione sulle piattaforme internazionali.