Oggi il battesimo di Louis di Cambridge (Ansa)

Londra, 9 luglio 2018 - Un regalo da 8mila sterline (circa 9mila euro) per il battesimo di Louis di Cambridge. Zio Harry e Zia Meghan hanno avuto un pensiero decisamente originale per il nipotino: una copia della prima edizione di Winnie the Pooh,  del valore di 8.000 sterline. A rivelaro il tabloid britannico Daily Mail che spiega come il principe e Meghan Markle abbiano scelto la preziosa edizione sull'orsetto inventato da A.A. Milne, stampata nel 1926, dopo aver scartato 'Through the looking glass', il seguito di Alice nel paese delle meraviglie, scritto da Lewis Carrol nel 1871, del valore di ben 24mila sterline (circa 27mila 200 euro). Un regalo che viene dal cuore: lo stesso Harry sarebbe un grande fan  di Winnie the Pooh anche se il suo personaggio preferito da piccolo era Robinson Crusoe.

IL BATTESIMO - Il piccolo Louis di Cambridge verrà battezzato oggi pomeriggio nella cappella reale di St. James's Palace. A officiare la cerimonia, in  forma strettamente privata, l'Arcivescovo di Canterbury Justin Welby, il leader spirituale degli anglicani del mondo. Il battesimo sarà la prima occasione in cui William e Kate compariranno insieme ai loro tre figli. La principessa Charlotte e il principino George non mancheranno, infatti, all'evento che vede protagonista il fratellino. Kensington Palace ha reso poco fa ulteriori dettagli sulla cerimonia e la lista degli invitati, confermando come i battesimi siano 'affari privati' in casa Windsor. Oltre a Harry e Meghan, ci saranno i fratelli di Kate, Pippa e James oltre a qualche altro parente stretto. Assenti, invece, la regina Elisabetta e il principe consorte Filippo, 92 e 97 anni. Un portavoce precisa la decisione era stata presa "da qualche tempo" e non è legata ad alcun problema di salute.

LOUIS_32328728_193849

LA CERIMONIA - Louis riceverà la tradizionale benedizione con acqua del fiume Giordano. I padrini sono Nicholas van Cutsem, Guy Pelly, Harry Aubrey-Fletcher, Lady Laura Meade, Robert Carter, Lucy Middleton: tutti amici o parenti di William e Kate. Il terzogenito della coppia indosserà il 'corredo' da battesimo reale, fatto a mano e disegnato da Angela Kelly, la donna che da anni veste la Regina Elisabetta e ne è diventata strettissima amica. Dopo la cerimonia, ci sarà un té a Clarence House, in cui alla stretta cerchia di invitati sarà servita la torta, uno strato dello stesso tipo di dolce servito al matrimonio di William e Kate. Louis è il terzo figlio del Duca e della Duchessa di Cambridge ed è quinto nella linea di successione al trono britannico dopo suo nonno, il principe Carlo, suo padre William e i suoi fratelli Prince George e Princess Charlotte.