Venerdì 26 Aprile 2024

'Formula 1: Drive to Survive 4', la docuserie di Netflix

La quarta stagione racconta il campionato automobilistico 2021, nonostante qualche polemica: esce in streaming l'11 marzo

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Il campionato mondiale di Formula 1 del 2021 è stato uno di quelli più combattuti di sempre e il finale resterà nella memoria dei fan, visto che l'intera stagione è stata decisa all'ultimo giro dell'ultimo gran premio, grazie a un testa a testa al cardiopalma tra Lewis Hamilton e Max Verstappen. La quarta stagione della serie documentaristica 'Formula 1: Drive to Survive' rappresenta dunque un'occasione d'oro per rivivere quei momenti grazie a uno sguardo privilegiato sul dietro le quinte della competizione, nonostante qualche polemica (ci arriviamo). L'appuntamento è per venerdì 11 marzo, giorno dell'uscita in streaming su Netflix.

'Formula 1: Drive to Survive', la stagione 4 della docuserie

Il format della docuserie è semplice: seguire il campionato, intervistare i piloti, cercare di raccontare cosa succede prima, durante e dopo una corsa. Per quanto non esplicitamente dichiarata, l'intenzione di 'Formula 2: Drive to Survive' è di allargare il pubblico che segue le corse automobilistiche, soprattutto in terra statunitense, dove sono meno famose che altrove. Per questo la docuserie si prende alcune libertà narrative, nel tentativo di creare pathos, senza soffermarsi troppo a lungo sulle minuzie tecniche che, per quanto essenziali alla vittoria sulla pista, possono risultare noiose per chi non conosce a fondo il mondo dei motori. Questa impostazione ha però creato, nel corso del tempo, accuse di avere esagerato con la narrazione enfatizzando rivalità, male interpretando alcuni eventi e ricostruendo intere scene come fossimo in un'opera di finzione. Da qui una certa freddezza espressa per esempio dal team principal della Mercedes (Toto Wolff) e anche dal pilota della Red Bull Max Verstappen, che di suo ha dichiarato di non sentirsi a proprio agio con le telecamere piantate in faccia. La quarta stagione di 'Formula 1: Drive to Survive' deve dunque essere guardata tenendo conto di questi fattori, facendo un po' la tara a quanto visto, ma nello stesso tempo avendo la certezza che lo show ha una propria forza spettacolare e sa regalare dietro le quinte interessanti.

Il trailer doppiato in italiano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro