Mercoledì 24 Aprile 2024

Food Festival: successo Nuova data sabato con ’L’Orso in cucina’

Migration

Dopo un’estate di musica e concerti la stagione autunnale di Fidenza Village è tutta dedicata al gusto. Si è infatti chiuso ieri il Fidenza Village Food Festival, rassegna che ha visto coinvolti cinque talenti di MasterChef Italia pronti a far degustare le loro creazioni, in un pop-up restaurant appositamente creato. Dopo Tracy Eboigbodin ed Erica Liverani, l’otto ottobre scorso è toccato al riccionese Francesco Aquila mentre ieri è stata la volta di Maurizio Rosazza Prin e Valeria Raciti. I cinque talenti di MasterChef Italia che si sono avvicendati nella preparazione di ricette fusion, hanno reinterpretato la cucina internazionale con le materie prime del territorio emiliano. Culatello di Zibello Dop, sake, Parmigiano Reggiano e coriandolo: la ricchezza gastronomica della food valley ha trovato nei sapori e nelle tecniche di cucina e di presentazione internazionale, un’espressione creativa e inedita.

Aquila, come tutti gli altri chef, ha tenuto uno showcooking, visibile anche su maxischermo e per gli ospiti del villaggio che si erano prenotati via mail. Ma è stato poi possibile degustare il piatto preparato dal vivo (Gyoza farciti di tonno, ‘nduja, finocchietto, con crema di cicoria e panna acida, puntarelle croccanti e polvere di aglio nero) nel pop-up restaurant, come accadrà per i piatti di Rosazza Prin e Raciti nei prossimi giorni.

Alla luce del successo di questa prima edizione del Food Festival è stato aggiunto un appuntamento speciale sabato 22 ottobre, sempre alle 11.30, che vedrà ’L’Orso in cucina’, alias Alex Li Calzi (nella foto), impegnato nello showcooking di una ricetta in cui la cucina siciliana incontra quella parmigiana: un arancino con riso mantecato al Parmigiano Reggiano, mozzarella e spalla cotta. ’L’Orso in cucina’ presenterà in anteprima nazionale il suo libro di ricette ’Cartoline dalla mia Sicilia’, pubblicato da Trenta Editore. L’assaggio del piatto è gratuito per tutti gli ospiti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro