Giovedì 25 Aprile 2024

Fiorello suona la sveglia E Ama convoca Fagnani

Lo showman debutta con “Viva Rai2!“ ironizzando sull’agenda della premier. Per la conduttrice di “Belve“ una serata a Sanremo a fianco del direttore artistico

Migration

di Barbara Berti

Un vecchio proverbio recita “il buongiorno si vede dal mattino“ ed è di buon auspicio per iniziare la giornata o comunque una nuova avventura. Da ieri il buongiorno si vede con Fiorello e il suo Viva Rai2!, in onda dalle 7,15 alle 8... Dopo essere andato in onda con alcune puntate "di prova" da un bar di Roma nord (lo stesso dove è stato visto far colazione Francesco Totti, fresco di trasloco) e trasmesso sulla piattaforma RaiPlay e su Instagram, il programma si è spostato sul marciapiede di via Asiago, vicino alla sede della Rai, in un apposito box in plexiglass, vittima di un paio di incursioni di Lillo in versione ambientalista.

Affiancato da Fabrizio Biggio, l’altro dei Soliti idioti (e subito scatta la battuta: "Dai soliti idioti al solito cretino è un attimo"), da Mauro Casciari, "detto Bellosguardo", dal pensionato cantante Ruggero, "la pancia del Paese" e altri compagni di avventura, lo showman di Catania rivolge in primis un pensiero alle popolazioni e alle terre martoriate dal maltempo. Poi inizia lo show con un ritmo travolgente che solo Fiorello può dare a un programma che inizia alle prime luci dell’alba.

Nella puntata d’esordio, Fiorello mette a segno subito due colpacci. Il primo scoop è l’agenda Meloni: lo showman agita il quadernetto con la copertina azzurra e la scritta Giorgia ed elenca con ironia i presunti appunti della premier sulla giornata del 5 dicembre. Dopo "portare Ginevra al luna park", si legge "portare il contante a 2.500 euro (ce devo pensa’)". Tra i punti in scaletta: "Alzare la soglia per i Pos (sennò Salvini chi se lo leva dal groppone)", la spesa, prosciutto cotto e broccolo romano, l’appuntamento per pilates con Mattarella alle 6 e ancora "Rimuovere Coletta e Fuortes" (direttore dell’intrattenimento e ad della Rai, ndr) come pure "partecipare alle primarie del Pd". L’agenda va avanti tra battute e ironia. "Voglio ringraziare chi mi ha dato questo quadernetto" conclude Fiorello imitando il presidente del Senato Ignazio La Russa.

L’altro scoop (questo è vero) riguarda Francesca Fagnani, conduttrice di Belve, che sarà co-conduttrice di una delle serate del prossimo Festival di Sanremo. E a rivelarlo è stato lo stesso Amadeus, ospite dello show dell’amico. "Vorrei annunciare un’altra bella, importante presenza femminile, una co-conduttrice del Festival" sono le parole di Amadeus, a cui Fiorello replica: "Attento a quello che dici, ci sarà una polemica: intelligente l’hai detto dopo il bella". Tra gli altri ospiti del ritorno in tv del mattatore, anche Carolyn Smith, direttamente da Ballando con le stelle, con una sola paletta da giudice, quella con il voto 10, perché – sorride Fiorello – "ci piacciono solo le critiche costruttive". Poi la prende in giro: "Bella atmosfera a Ballando, sembra di stare a casa dei Soumahoro…"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro