X Factor 2020: i finalisti (ufficio stampa Sky)
X Factor 2020: i finalisti (ufficio stampa Sky)

Roma, 10 dicembre 2020 – Casadilego, Blind, Little Pieces of Marmelade o N.A.I.P: chi sarà il vincitore di X Factor 2020? Oggi, 10 dicembre, è in programma la finale di X Factor 2020, l’edizione numero 14 del talent show di Sky: l’appuntamento è alle 21,15 su Sky Uno e in contemporanea (in chiaro) su Tv8 e in streaming su Now Tv.

La finale, condotta da Alessandro Cattelan, avrà come superospiti i Negramaro, oltre a Madame. Dietro il bancone dei giudici ci saranno Manuel Agnelli, Hell Raton, Mika e Emma, ciascuno con un concorrente in gara. Infatti, se dalla fine di ottobre a contendersi il palco della finalissima del talent ci hanno provato in dodici, adesso sono rimasti solo quattro talenti.

I pronostici parlano di un ‘affare a due’ tra gli Under Casadilego (Elisa Coclite, 17 anni nata a Bellante), guidata da Hell Raton, e il rapper Blind (all’anagrafe Franco Rujan, 20 anni di Perugia) sostenuto da Emma. Ma c’è da scommettere che i Little Pieces of Marmelade (duo composto da Francesco e Daniele originari di Filottrano), capitanati da Manuel Agnelli, e N.A.I.P. (Michelangelo Mercuri, 29 anni di Lamezia Terme) sotto l’ala di Mika, non resteranno a guardare.

La gara e il meccanismo di voto

La serata è divisa nelle tre classiche manche: la prima con i ‘duetti’, la seconda con i ‘Best of’ e l’ultima – la finale - dedicata ai cavalli di battaglia. Al termine di ciascuna manche il concorrente meno votato dovrà abbandonare la gara. E sarà il pubblico da casa a decretare il vincitore. Come si vota? Il voto durante la finale sarà disponibile tramite i seguenti canali in modo totalmente gratuito

- i clienti registrati al sito www.sky.it possono votare con la propria username e password,
- messaggio diretto all’account Twitter @XFactor_Italia,
- con l’App X Factor 2020 (è necessario fare login con Sky ID o Facebook o Twitter),
-con lo smartwatch (necessario fare login dall'App X Factor 2020 con Sky ID o Facebook o Twitter),
-con decoder connesso a internet, premendo il bottone verde del telecomando su Sky Uno durante la diretta tv.



La gara

Per i duetti, i concorrenti si esibiranno con i loro coach. Blind ed Emma presenteranno ‘La Fine’, cover di Tiziano Ferro/Nesli, mentre Casadilego e Hell Raton canteranno 'Stan', una cover di Eminem featuring Dido. I Little Pieces of Marmelade e Manuel Agnelli proporranno ‘Veleno’ degli Afterhours e, infine, N.A.I.P. e Mika ‘Lollipop’, celebre successo del giudice anglo-libanese.

Tre brani per ogni artista durante la seconda manche, quella del ‘Best of’. Il trapper Blind porterà tre suoi brani originali: ‘Bambino’, ‘Cicatrici’ e ‘Affari Tuoi’. Casadilego canterà ‘Kitchen Sink’ dei Twenty One Pilots, ‘xanny’ di Billie Eilish e ‘A case of you’ di Joni Mitchell. I Little Pieces of Marmelade tentano il tutto per tutto con ‘I Am the Walrus’ dei Beatles, 'Bullet With Butterfly Wings’ dei The Smashing Pumpkins e ‘Gimme All Your Love’ degli Alabama Shakes. N.A.I.P. proporrà le composizioni originali ‘Attenti al Loop’ e ‘Partecipo’ e ‘Amandoti’ dei CCCP.

Per la manche finale, i due artisti rimasti in gara proporranno il loro cavallo di battaglia nonché brano originale: ‘One cup of Happiness’ è quello dei Little Pieces of Marmelade, ‘Oh Oh Oh’ quello di N.A.I.P., ‘Cuore Nero’ è il pezzo forte di Blind e ‘Vittoria’ quello di Casadilego.