Emily Blunt
Emily Blunt

Evidentemente Emily Blunt e Dwayne Johnson ci hanno preso gusto a lavorare insieme: dopo avere recitato una accanto all'altro in 'Jungle Cruise', torneranno a fare coppia in occasione di un film dedicato alla storia vera di Kate Warne, la prima detective donna degli Stati Uniti. Il lungometraggio, che ancora non ha un titolo ufficiale, sarà interpretato da Blunt e prodotto da Johnson.
 

Emily Blunt sarà Kate Warne, prima detective donna

Nata nel 1833 nella cittadina di Erin, nello stato di New York, Kate Warne ebbe un impatto enorme nello sdoganare la presenza delle donne all'interno di un settore lavorativo dominato dagli uomini. Dotata di eccezionali doti deduttive, tanto da essere talvolta definita una sorta di Sherlock Holmes in carne e ossa, Warne divenne ufficialmente una detective nel 1856, alle dipendenze della Pinkerton Detective Agency. Nel corso del tempo fece carriera e le capitò di sovrintendere al lavoro di altri colleghi, ma anche di supervisionare quello di agenti donna. Fu grazie a lei che venne sventata una cospirazione per assassinare l'allora presidente Abraham Lincoln, nel 1861. E negli anni della guerra civile americana, conosciuta anche come guerra di secessione (1861-1865) lavorò come spia al servizio dell'Unione. Morì nel 1868, essendo stata una pioniera nell'affermazione delle donne all'interno delle forze dell'ordine: infatti bisognerà attendere il 1891 perché potessero entrare nella polizia, e il 1910 perché potessero ambire al grado di ufficiale.
 

Emily Blunt protagonista e Dwayne Johnson produttore

La sceneggiatura del film biografico su Kate Warne è stata scritta da Gustin Nash, autore in precedenza delle commedie agrodolci 'Charlie Bartlett' (2007) e 'Youth in Revolt' (2009). Seven Bucks Productions, vale a dire la casa di produzione fondata da Dwayne Johnson, sta finanziando il progetto, mentre Amazon Studios ha appena acquistato i diritti di distribuzione. Dunque la pellicola uscirà in streaming e forse, ma solo forse, in alcune sale selezionate. Non esiste ancora una data ufficiale di uscita perché manca un regista e di conseguenza non è possibile stabilire un inizio delle riprese: tutti gli altri tasselli fondamentali sono però al posto giusto e di conseguenza il film potrebbe diventare realtà piuttosto rapidamente.