Foto: Wizards of the Coast
Foto: Wizards of the Coast

In genere fantasy sta vivendo una nuova giovinezza e di conseguenza vale la pena di puntare su una serie TV ispirata al gioco di ruolo 'Dungeons & Dragons', che vanta un sacco di fan in giro per il mondo: è l'idea che per qualche tempo è ronzata nella testa dei produttori di Entertainment One e che ora sta prendendo forma. Derek Kolstad, creatore e sceneggiatore del franchise action di 'John Wick', è stato infatti incaricato di sviluppare il progetto e di portare su piccolo schermo storie di maghi, guerrieri, creature fantastiche, mostri, tesori ed epiche avventure.

Dungeons & Dragons

Lanciato nel 1974, 'Dungeons & Dragons' è diventato popolarissimo negli anni Ottanta ed è tornato di moda recentemente, anche grazie alla serie TV 'Big Bang Theory' (è una delle passioni del fisico sperimentale Leonard) e alla possibilità di giocare campagne in video su YouTube o Twitch. In poche parole, il gioco consente ai giocatori di interpretare personaggi che agiscono all'interno di un contesto fantasy, dove esistono razze differenti (umani, elfi, orchi, nani, eccetera), armi di ispirazione medioevale (spade, archi, cotte di maglia e via dicendo) e tutto un bestiario fantastico che comprende creature tendenzialmente benevole e altre assolutamente letali.

La serie TV fantasy (e il film)

Il successo delle trilogie cinematografiche di Peter Jackson ('Il Signore degli Anelli' e 'Lo Hobbit'), così come la più recente fortuna del 'Trono di Spade', hanno confermato che il pubblico è disposto a premiare produzioni fantasy di qualità. Così Entertainment One, sussidiaria di Hasbro, ha deciso di mettere in lavorazione prima un film con Chris Pine protagonista, e ora anche una serie TV.
Il film è stato affidato agli sceneggiatori e registi John Francis Daley e Jonathan Goldstein, autori della commedia d'azione 'Game Night - Indovina chi muore stasera?'. La serie TV è invece stata commissionata a Derek Kolstad, che ha scritto i tre film della saga di John Wick e anche la futura serie Marvel 'The Falcon and the Winter Soldier'.

Un intero franchise fantasy

Secondo quanto raccontato dal magazine statunitense Hollywood Reporter, Kolstad non è l'unico sceneggiatore al lavoro. Entertainment One sta infatti seguendo un modello produttivo simile a quello che HBO ha adottato per gli spin-off di 'Game of Thrones'. Dunque Kolstad è impegnato sulla serie TV principale, ma altri sceneggiatori stanno sviluppando ulteriori serie, tutte ambientate nell'universo narrativo di 'Dungeon & Dragons': non è chiaro se collegate le une alle altre, anche se molto probabilmente è così. Insomma, tra una manciata di anni potremmo avere a disposizione un franchise fantasy che unisce film e serie TV, un po' come quello dei supereroi Marvel. E nel frattempo staremo guardando la serie 'Il Signore degli Anelli', quella prodotta da Amazon Studios e che promette di essere una delle più costose mai realizzate. Per coloro che amano il fantasy, e per chi scoprirà di gradirlo, potrebbero essere anni d'oro.

Leggi anche: Il Signore degli Anelli: Amazon rivela la sinossi della serie tv.