Il controverso fossile nell'ambra - Foto: screenshot youtube/Nature Video
Il controverso fossile nell'ambra - Foto: screenshot youtube/Nature Video

Il suo primato di "dinosauro più piccolo mai scoperto" è durato pochi mesi. A marzo un team di paleontologi aveva presentato al mondo l'Oculudentavis khaungraae, un nuovo, minuscolo dinosauro-uccello vissuto 99 milioni di anni, grande come un colibrì. Ma adesso gli autori dello studio hanno pubblicato su Nature una ritrattazione sulla classificazione del piccolo, che in realtà potrebbe essere una lucertola. Sempre di rettili si tratta, ma lucertole e dinosauri costituiscono due gruppi distinti con percorsi evolutivi diversi.

Nella ritrattazione si legge: "Noi, gli autori, ritiriamo questo articolo per evitare che informazioni inaccurate rimangano nella letteratura [scientifica]. La descrizione dell'Oculudentavis khaungraae resta accurata, ma un nuovo esemplare, ancora non oggetto di uno studio pubblicato, mette in dubbio la nostra ipotesi in merito alla posizione filogenetica di HPG-15-3" (il codice identifica il fossile).

Il sito di Nature ha ricapitolato la vicenda. Lo studio era stato accolto subito con scetticismo, dando vita a un batti e ribatti fra scienziati fino a quando è emersa la descrizione (sebbene ancora non divulgata su una rivista scientifica) di un fossile simile all'Oculudentavis khaungraae, identificato però come lucertola. Di fronte ai nuovi dati, gli autori del controverso studio hanno ammesso di essersi sbagliati.

Andrea Cau, un paleontologo dell'Università di Bologna, ha detto a Nature che capita non di rado che vengano assegnate classificazioni imprecise ai fossili di nuove specie sconosciute. In questo caso, spiega Cau, il fossile del rettile colibrì presenta numerose caratteristiche tipiche delle lucertole, che non trovano riscontro in alcun dinosauro-uccello noto dell'epoca: è quindi più probabile che appartenga al primo gruppo, piuttosto che al secondo.


Leggi anche:
- Metti un T-rex in giardino. All'asta 50 dinosauri a grandezza naturale
- Milioni di anni fa i coccodrilli camminavano su due zampe
- Uno dei dinosauri-star di Jurassic Park in realtà era molto diverso