Screenshot del trailer - Foto: sito YouTube dei Foo Fighters
Screenshot del trailer - Foto: sito YouTube dei Foo Fighters

Roma, 12 aprile 2021 - Per molto tempo è passato sotto i radar, ma ora 'What Drives Us' è pronto a fare parlare di sé: si tratta del documentario musicale girato da Dave Grohl, ex batterista dei Nirvana e frontman dei Foo Fighters. Il primo trailer consente di dare uno sguardo al film, una sorta di lettera d'amore scritta per celebrare un tempo in cui per fare conoscere la propria musica non era possibile ricorre ai social e allo streaming: bisognava salire su un furgone scassato, trasformarlo in una casa e girare locale per locale nella speranza di conquistare un seguito. Una routine rievocata da star del calibro di Ringo Starr dei Beatles, Brian Johnson degli AC/DC, Steven Tyler degli Aerosmith, Slash e Duff McKagan dei Guns N' Roses, The Edge degli U2, Flea dei Red Hot Chili Peppers, Tony Kanal dei No Doubt e St. Vincent (che porta in giro se stessa).

What Drives Us, il documentario di Dave Grohl sulla musica rock

'What Drives Us' alterna due piani di racconto: da un lato abbiamo le avventure delle giovani band RadKey e Starcrawler, che abbracciano la "vecchia strada" e partono alla conquista del mondo cittadina dopo cittadina, concerto dopo concerto. Il contraltare è rappresentato dalle interviste a molti big della musica, che ricordano il romanticismo, il caos e lo spirito che hanno caratterizzato i loro inizi a bordo di un mezzo di fortuna, stipato di strumenti e sogni.

La pagina ufficiale YouTube dei Foo Fighters ci informa che 'What Drives Us' sarà distribuito in tutto il mondo il 30 aprile 2021 da Amazon Prime Video.

Il trailer