La città messicana di Oaxaca, patrimonio dell'umanità Unesco
La città messicana di Oaxaca, patrimonio dell'umanità Unesco

Da ormai un quarto di secolo, ogni anno il popolare magazine Travel + Leisure assegna i World's Best Awards in base ai voti dei suoi lettori, premiando il meglio in varie categorie del mondo dei viaggi. Le classifiche riservano sempre qualche sorpresa interessante: quella delle 25 città più belle del 2020, ad esempio, vede svettare Oaxaca in Messico. Anzi, sono ben quattro in totale le messicane nella lista, per via anche dell'area di movimento preferenziale dei lettori della rivista (Travel + Leisure ha base a New York). Viceversa, restano fuori alcune città di solito imprescindibili in classifiche di questo tipo: niente Parigi, Londra o Venezia, ad esempio.

I criteri su cui si sono espressi i votanti sono: attrazioni turistiche, cultura, cibo, ospitalità, shopping, valore complessivo della destinazione. Oaxaca de Juárez segna punti in tutte le categorie: è una città piccola, vivace e colorata, dove sono ancore ben vive le tradizioni locali; il centro storico, disseminato di edifici coloniali, e il vicino sito archeologico precolombiano di Monte Albán sono patrimonio dell'umanità Unesco.

Le altre città messicane della classifica sono San Miguel de Allende, la capitale e Mérida, fanno una doppietta Italia (con Firenze e Roma), Portogallo (Lisbona e Porto), India (Udaipur e Jaipur), Stati Uniti (Charleston e New Orleans), Giappone (Kyoto e Tokyo), Thailandia (Bangkok e Chiang Mai). Qui potete leggere la classifica completa.
 




La top 10 delle città più belle per Travel + Leisure 

1. Oaxaca, Messico
2. San Miguel de Allende, Messico
3. Hoi An, Vietnam
4. Chiang Mai, Thailandia
5. Firenze
6. Kyoto, Giappone
7. Udaipur, India
8. Luang Prabang, Laos
9. Ubud, Indonesia
10. Istanbul, Turchia


Leggi anche:
- Potrete fare smart working a Barbados per un anno intero
- Ecco il borgo più bello di Francia secondo i francesi. Le foto
- Mistero risolto (forse). Ecco cosa ha causato la fine di una grande città Maya