Chadwick Boseman in 'Ma Rainey’s Black Bottom' - Foto: Netflix
Chadwick Boseman in 'Ma Rainey’s Black Bottom' - Foto: Netflix

Roma, 14 aprile 2021 - Molto probabilmente Chadwick Boseman vincerà un Oscar postumo come migliore attore protagonista, grazie al film 'Ma Rainey’s Black Bottom' (2020), ma la sua eredità va oltre il mondo della recitazione, come sottolineato nel trailer che annuncia uno speciale a lui dedicato: il documentario si intitola 'Chadwick Boseman: Portrait of an Artist' e uscirà in streaming su Netflix sabato 17 aprile.

Il documentario di Netflix su Chadwick Boseman

A partire dalla fine degli anni Duemila il nome di Chadwick Boseman, nato un South Carolina il 29 novembre 1976, ha iniziato a circolare all'interno dell'industria cinematografica e televisiva statunitense, grazie soprattutto alle serie TV 'Lincoln Heights' e 'Persona sconosciuta'. Poi sono arrivati i film '42 - La vera storia di una leggenda americana', 'Get on Up: la storia di James Brown' e infine l'ingresso nell'universo cinematografico dei supereroi Marvel, dove ha indossato i panni di T'Challa/Black Panther dal 2016 al 2019. Nel 2020 sono usciti su Netflix due film con lui protagonista: 'Da 5 Bloods' di Spike Lee e il già citato 'Ma Rainey’s Black Bottom' di George C. Wolfe. Ma sempre nel 2020, il 28 agosto, ecco il fulmine a ciel sereno: Boseman l'aveva detto solamente a pochissimi intimi, ma da quattro anni combatteva una battaglia contro un cancro al colon che alla fine aveva avuto la meglio. La morte ha lasciato esterrefatti colleghi e fan, colpiti non solo dal fatto di avere perso un attore di grande livello, ma anche dalla scomparsa di una persona che aveva saputo farsi volere bene e stimare.

Il documentario 'Chadwick Boseman: Portrait of an Artist' nasce da qui e intende essere un omaggio al compianto artista, attraverso interviste fatte a chi l'ha conosciuto da vicino, professionalmente e umanamente: ci sono ad esempio le attrici e gli attori Viola Davis, Taylour Paige e Glynn Turman (hanno lavorato accanto a lui in 'Ma Rainey’s Black Bottom'), Danai Gurira ('Black Panther') e poi Denzel Washington e Phylicia Rashad. E anche i registi che l'hanno diretto nell'arco della sua carriera, come i già citati Spile Lee e George C. Wolfe, poi Tate Taylor, Brian Helgeland e Reginald Hudlin.

Il trailer in lingua originale

Come guardare lo speciale (attenzione che c'è un limite di tempo)

'Chadwick Boseman: Portrait of an Artist' uscirà in streaming su Netflix il 17 aprile e sarà disponibile solo per una finestra di trenta giorni. Dopo di che non è dato sapere che fine farà e in quale formato sarà eventualmente recuperabile.