Alessia Marcuzzi a inizio carriera
Alessia Marcuzzi a inizio carriera
di Barbara Berti "Voglio capire chi sono". E dice addio a Mediaset. Alessia Marcuzzi, 48 anni, lascia l’azienda di Cologno Monzese dopo un quarto di secolo e tantissimi programmi condotti. È la stessa conduttrice romana ad annunciare la separazione con comunicato diffuso sui suoi social. "Dopo 25 anni in Mediaset, ho deciso di prendermi un momento per me perché non riesco più immaginarmi nei programmi che mi venivano proposti - scrive -. Per questo motivo - non vi nascondo con grandissima sofferenza - ho deciso di comunicare...

di Barbara Berti

"Voglio capire chi sono". E dice addio a Mediaset. Alessia Marcuzzi, 48 anni, lascia l’azienda di Cologno Monzese dopo un quarto di secolo e tantissimi programmi condotti. È la stessa conduttrice romana ad annunciare la separazione con comunicato diffuso sui suoi social.

"Dopo 25 anni in Mediaset, ho deciso di prendermi un momento per me perché non riesco più immaginarmi nei programmi che mi venivano proposti - scrive -. Per questo motivo - non vi nascondo con grandissima sofferenza - ho deciso di comunicare all’editore e all’azienda di voler andare via, salutandoli con stima e affetto. Ringraziandoli per aver avuto fiducia in me tutti questi anni".

Ripercorre poi la sua carriera televisiva nell’azienda del Biscione: da Colpo di Fulmine e Festivalbar fino ai più recenti Le Iene e Temptation Island. "Credo però che questa pandemia abbia dato la possibilità di guardarci dentro, per capire davvero chi siamo e cosa vogliamo diventare. Io lo sto facendo e spero di non deludere me stessa e quello che sono", conclude la conduttrice. Un addio per molti inaspettato ma, in verità, la notizia era stata anticipata dal sito Dagospia, che nei giorni scorsi aveva scritto che c’erano problemi per il rinnovo del suo contratto per Le Iene. A ciò si aggiungono, poi, i rumors su presunte tensioni tra la ‘Pinella’ e la Fascino Pgt, la società di Maria De Filippi, che produce Temptation Island, il programma dell’amore che la Marcuzzi ha condotto per due stagioni nella versione Vip e che al momento, per questa estate, non è in programma (mentre la versione classica è partita ieri sera con la conduzione di Filippo Bisciglia).

L’esordio televisivo di Alessia risale al 1991, a soli 19 anni, come valletta su Telemontecarlo. Nel 1994 passa alla Rai, conducendo con Pippo Baudo Tutti a casa, e con Gigi Sabani Il grande gioco dell’oca. Nel 1995 inizia il suo percorso a Mediaset con Colpo di fulmine su Italia Uno, uno dei primissimi show per cercare l’anima gemella. All’inizio degli anni 2000 approda su Canale 5 dove dal 2006 al 2015 conduce Il grande fratello, consacrandosi come una delle presentatrici più apprezzate dal pubblico italiano.

Poi la guida de L’Isola dei Famosi per cinque edizioni, di cui quella del 2019 ricordata per il pesante attacco di Fabrizio Corona al naufrago Riccardo Fogli, definito "cornuto" in diretta tv.

Nella sua carriera artistica anche attrice al cinema e in tv, come nella serie Mediaset Carabinieri. Ultimamente, poi, è diventata imprenditrice: dopo il blog la La Pinella, dove offre consigli di diverso tipo legati al benessere e alla moda, ha lanciato una linea di borse e cosmetici.

Sarà questo il suo futuro?

Secondo indiscrezioni soffiano venti di pay-tv.