Podcast su economia e finanza
Podcast su economia e finanza

I podcast offrono la possibilità di studiare e informarsi anche su economia e finanza, con programmi specializzati che offrono approfondimenti e curiosità in modo semplice e alla portata di tutti. Eccone 5 da ascoltare subito, anche con lo smartphone.

La finanza amichevole
Questo podcast, a cura di Alessandro Fatichi, consulente finanziario, prova a spiegare in modo semplice i temi economici e finanziari. In ogni puntata viene affrontato un tema “ostico” per gli utenti, provando a spiegarlo con parole semplici ed esempi concreti. In La finanza amichevole si prova a rispondere anche ad argomenti di stretta attualità con domande come: “cos’è lo Spread?”, “come funziona il Recovery Fund“ e “cos’è il crowfunding”.

Per ascoltarlo

Pillole di business
Il podcast realizzato da Massimo Martinini offre delle piccole riflessioni sui temi economici legati al business, al marketing e alla crescita personale. In ogni puntata si possono trovare dei consigli su come investire i propri risparmi, far partire una startup e temi più specifici come la differenza tra prezzo e valore.

Per ascoltarlo

Investire Semplicemente
Questo podcast a cura di Luigi Matarazzo è pensato per “trasformare risparmiatori medi in investitori esperti” con consigli semplici e idee innovative per il business personale. La trasmissione offre anche consigli sui testi più importanti da leggere per approfondire i temi economici e offre le risposte alle domande più gettonate dell’attualità finanziaria italiana e mondiale.

Per ascoltarlo

Focus economia
Focus economia è realizzato da giornalisti e analisti di Radio24 e in ogni puntata vengono approfonditi i temi dell'attualità economica e finanziaria con un linguaggio comprensibile anche ai non addetti ai lavori. Nelle varie puntate del podcast si possono trovare anche i commenti a caldo dopo le chiusure delle borse.

Per ascoltarlo

Fornelli e finanza
Questo podcast cerca di associare i temi legati all’economia e alla finanza con quello della cucina. Fornelli e finanza è realizzato, infatti, con la collaborazione di due professionisti molto diversi tra loro – lo chef stellato Giorgio Locatelli e l’esperta di banking Barbara Alemanni – che provano a parlare di Wealth Management (la gestione del proprio patrimonio economico) combinandolo a quello del cibo. Il risultato è un dialogo piacevole e simpatico che può aprire riflessioni interessanti per gli utenti.

Per ascoltarlo