Oli di bellezza per viso, capelli e corpo
Oli di bellezza per viso, capelli e corpo

Sono usati fin dai tempi antichi come rimedi naturali di bellezza: gli oli rappresentano degli autentici toccasana per la salute della pelle. L’importante è che siano utilizzati puri, biologici e senza l’aggiunta di additivi. Ecco quali preferire e in che modo usarli.

Olio di oliva
L’olio di oliva è uno dei rimedi naturali più usati ed efficaci per idratare, proteggere ed esfoliare la pelle. Si può usare direttamente sul viso, sulle mani e persino sulle unghie, sfregandolo delicatamente con un dischetto di cotone per ridare alla cute immediata luminosità e nutrimento. Perfetto per rimuovere il make up, l’olio di oliva si può utilizzare anche per uno scrub su corpo e viso. Basta mischiarlo in un recipiente con sale e caffè e poi sfregare la pelle con questo composto per un effetto morbidezza immediato. Dopo il trattamento occorre sempre applicare la crema idratante.

Olio di cocco
L’olio di cocco ha grandi proprietà idratanti ed è quindi perfetto da usare per chi ha una pelle molto secca, soprattutto in inverno. Il suo uso frequente contribuisce a mantenere la cute idratata, contrastando la perdita di elasticità, gli inestetismi e i segni del tempo, dovuti all’età e agli agenti atmosferici. L’olio di cocco si può usare sia sul viso che sul resto del corpo e, grazie alla sua formulazione particolarmente delicata, può essere utilizzato anche da chi ha una pelle particolarmente sensibile. Si conserva a temperatura ambiente in inverno, quando fa caldo è meglio riporlo in frigorifero per mantenerne inalterate le proprietà.

Olio di mandorle
L’olio di mandorle è particolarmente indicato per ridare elasticità alla pelle. Proprio per questo motivo è molto usato da chi deve prevenire o curare le smagliature della cute. È perfetto, quindi, in gravidanza. Essendo poi particolarmente emolliente, addolcente e lenitivo, può essere usato anche da chi ha una pelle particolarmente delicata e sensibile come i bambini piccoli e i neonati. Il suo utilizzo previene anche irritazioni, rossori e screpolature.

Olio di jojoba
L’olio di jojoba può essere usato con ottimi risultati sia sui capelli che sulla pelle. Le sue proprietà nutrienti riescono a combattere la perdita di tonicità del cuoio capelluto, ridando alla chioma una naturale brillantezza e rendendo i capelli elastici e luminosi. L’olio di jojoba normalizza la produzione di sebo ed è particolarmente indicato per chi ha i capelli molto grassi o molto secchi e fragili.
I suoi effetti benefici, infine, si possono apprezzare anche sulla pelle del viso. Il suo utilizzo costante combatte efficacemente l’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe.