Il vino di Jean-Luc Picard - Foto: intl.startrek.com
Il vino di Jean-Luc Picard - Foto: intl.startrek.com

L'amatissimo Jean-Luc Picard (interpretato da Patrick Stewart) si prepara a tornare in scena in una nuova serie di Star Trek, incentrata proprio sull'ex capitano della USS Enterprise. Per brindare all'evento, cosa c'è di meglio del vino prodotto da… Picard? Cavalcando l'occasione, l'azienda americana Wines That Rock, specializzata in bottiglie piuttosto singolari, ha preparato una linea di vini dedicata a Star Trek.

Il vino di Jean-Luc Picard e della vera cantina Picard

Nell'universo della saga, Picard viene da una famiglia di viticoltori della Borgogna. È proprio in mezzo ai filari di vigne che lo ritroviamo nel primo teaser (e poi anche nel trailer) della prossima serie, nel quale si vedono anche le bottiglie del vino della casa, lo Chateau Picard. Per una curiosa coincidenza, in Francia c'è davvero una piccola cantina con questo nome, che anzi esiste da ben prima che Star Trek fosse anche solo concepito negli anni Sessanta.

E così Wines That Rock, i produttori della serie e la cantina vera hanno collaborato per creare uno Chateau Picard con la stessa identica etichetta mostrata nel teaser, a parte la regione di provenienza: Bordeaux invece di Bourgogne. Si tratta di un 2016 fatto con l'85% di Cabernet Sauvignon e il 15% di Merlot, affinato oltre un anno in botte.

Il vino della Federazione

Oltre allo Chateau Picard, la linea dei vini di Star Trek include anche lo United Federation of Planets, un blend di Zinfandel (ossia Primitivo), Petit Sirah e Syrah prodotto in California e confezionato in una bottiglia dal look adatto a una nave spaziale. I due vini, che saranno disponibili dall'autunno, sono già in vendita in un pacchetto in edizione limitata al prezzo di 110 dollari. Il primo lotto è già andato esaurito, ma si accettano ordini per un eventuale secondo lancio.

Leggi anche:
- La birra fatta con il lievito raccolto nello spazio
- Rosé da record: il più costoso del mondo è quello di Angelina Jolie e Brad Pitt
- Il vino di Pink e delle altre star del cinema e della musica