Una foto con i colori perfetti per Instagram
Una foto con i colori perfetti per Instagram

Anche se vi trovate nel posto più bello del mondo, non basta fare una foto a caso perché il risultato diventi popolare su Instagram. I dettagli contano: per esempio, scegliere il colore giusto può fare la differenza fra un post condiviso a raffica e uno subito dimenticato. Il Colors of Travel Study ha individuato i quattro colori di maggiore tendenza sul social network nel 2019, per aumentare le chance di fare incetta di like durante un safari fotografico.

La ricerca è frutto della collaborazione fra il Pantone Color Institute, Fohr (una piattaforma di marketing basata sugli influencer) e l'ente del turismo di Carlsbad, una popolare meta della California dove, a quanto pare, i viaggiatori possono trovare ogni gamma di sfumature per le loro foto. I risultati derivano dall'analisi delle immagini più apprezzate l'anno scorso sulle pagine Instagram di 75 influencer con almeno 50mila follower.

Ed ecco allora i quattro colori più fotografati e che hanno generato il massimo coinvolgimento su Instagram: il Pantone 16-1522 Rose Dawn, un rosa caldo e soffuso tendente all'argilla, caratteristico del tramonto, delle case in mattoni e delle rocce rosse. Il Pantone 19-4535 Ocean Depths, una sfumatura blu-verde chiamata "foglia di tè" che si ritrova nel mare, nelle lagune e negli scenari di montagna.

Il Pantone 15-4323 Ethereal Blue, il colore del cielo capace di suscitare sensazioni di calma, libertà e appagamento, e infine il Pantone 16-0948 Harvest Gold, la tonalità oro-ocra delle foglie in autunno, della luce avvolgente, delle spiagge e dei campi di fiori gialli.


Leggi anche:
- Viaggi, ecco i luoghi dove è vietato scattare foto
- Instagram: le app migliori per creare la foto perfetta
- Australia, che spettacolo: le foto Instagram più popolari del 2018