Mercoledì 24 Aprile 2024

Taiwan, visita a sorpresa di nuova delegazione Usa: la Cina muove 11 caccia e 6 navi

Cinque tra deputati e senatori Usa sono atterrati a Taipei. 11 caccia e 6 navi cinesi hanno passato la linea mediana dello Stretto di Taiwan

Due caccia taiwanesi in volo di pattugliamento (Ansa)

Due caccia taiwanesi in volo di pattugliamento (Ansa)

Roma, 14 agosto 2022 - Nuove tensioni tra Taiwan e Cina con una nuova visita di una delegazione Usa a Taipei e un altro sconfinamento di caccia cinesi della linea mediana dello Stretto di Taiwan. A 12 giorni dalla visita della speaker della Camera Nancy Pelosi, che aveva provocato la reazione di Pechino con le più grandi esercitazioni militari cinesi mai svolte attorno a Taiwan, oggi è arrivata nell'isola di Formosa un'altra delegazione del Congresso statunitense. Ad atterrare all'aeroporto Songshan di Taipei è un gruppo di cinque persone, tra senatori e membri del Congresso, guidata dal senatore del Massachusetts Ed Markey, per una visita di due giorni a Taiwan.

Taiwan, Cina furiosa con gli Usa dopo la nuova missione. "Ora misure ferme e potenti"

L'arrivo della delegazione americana - destinato a irritare nuovamente Pechino solo a pochi giorni dalla conclusione della settimana di operazioni militari svolte in risposta alla visita di Pelosi - è riportato dall'agenzia di Taiwan Central News Agency, ed è confermato anche dall'American Institute in Taiwan, l'ambasciata americana de facto sull'isola su cui Pechino rivendica la sovranità. In una nota, l'Ait specifica che la delegazione incontrerà leader taiwanesi "per discutere le relazioni tra Taiwan e gli Stati Uniti, la sicurezza regionale, il commercio e gli investimenti, le catene di fornitura globali, il cambiamento climatico e altre questioni significative di interesse reciproco". Con Markey ci sono i deputati democratici John Garamendi, Alan Lowenthal e Don Beyer, e la deputata repubblicana Aumua Amata Coleman Radewagen che stanno svolgendo una missione parte di una visita più ampia nell'area Indo-Pacifico.

L'arrivo della nuova delegazione Usa a Taipei è stato preceduto da un'azione della Cina. Undici caccia e sei navi da guerra cinesi hanno attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan o sono entrati nella zona di difesa aerea dell'isola, seconto quanto ha riferito la Difesa di Taiwan. Si tratta di due caccia J-11, due J-16, due J-10, quattro Su-30 e un KJ. Secondo i media locali, Taiwan ha inviato una pattuglia aerea per monitorare la situazione e ha anche dispiegato sistemi missilistici antiaerei.