Ucraina, la sanguinosa battaglia di Adviivka. Mosca tenta di infiltrarsi nei tunnel. “Ma c’è un campo da calcio pieno di cadaveri di militari russi”

L’intelligence militare britannica: la città è uno degli obiettivi principali delle forze di Putin, ma le forze russe hanno subito perdite pesanti di personale e veicoli corazzati, spesso causate dai droni ucraini

Roma, 27 gennaio 2024- “A nord di Avdiivka, c'è un'area grande quanto un campo da calcio dove ci sono più di cento cadaveri di militari russi che non torneranno mai alle loro famiglie”. Con quest’immagine il capo dell'ufficio stampa del 47mo reggimento ucraino Dmytro Lazutkin in un'intervista a Radio Nv, citata da Unian, descrive la situazione nella città chiave, al centro da mesi di una sanguinosa battaglia. Lazutkin ha aggiunto che l'intera zona da Krasnohorivka alla ferrovia di Stepovoy, è "un intero cimitero di equipaggiamenti militari russi”.

Chi è Boris Nadezhdin, il candidato alle presidenziali che spaventa Putin e piace all'Occidente  

Per iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

Guerra in Ucraina, una trincea ad Avdiivka (Afp)
Guerra in Ucraina, una trincea ad Avdiivka (Afp)

Dove si trova Adviivka

Avdiivka è una città del Donetsk, in Ucraina orientale, sotto attacco da mesi e ritenuta dall'intelligence militare britannica”la priorità” dell'esercito del Cremlino. “Il nemico sta attualmente subendo enormi perdite, che prima o poi si manifesteranno”, ha dichiarato Lazutkin.

Respinti tre attacchi

L’intelligence britannica riferisce che l'Ucraina ha respinto tre attacchi delle forze russe vicino ad Avdiivka, impedendo alla Russia di prendere il pieno controllo della cittadina. Gli 007 hanno anche anticipato che probabilmente rimarrà sotto il controllo delle forze ucraine per le prossime settimane. 

Ucraina, il presidente Zelenskyy visita Avdiivka (foto Afp)
Ucraina, il presidente Zelenskyy visita Avdiivka (foto Afp)

"Perdite pesanti per Mosca”

"La priorità principale per le forze russe è la città di Avdiivka”, si legge nell'analisi del ministero della Difesa di Londra, “le forze del Cremlino stanno organizzando un attacco su tre fronti per circondare la città da sud e da nord, combattendo anche alla periferia del quartiere orientale della stessa città di Avdiivka”. Tuttavia, spiega l'intelligence britannica, le forze russe hanno subito perdite pesanti di personale e veicoli corazzati, spesso causate dai droni ucraini. “Sebbene continuino a tentare di aggirare le fortificazioni ucraine entrando ai margini della città attraverso tunnel di servizio - un metodo di infiltrazione che tentano dall'ottobre 2023 - i contrattacchi dell'esercito di Kiev stanno impedendo alle forze russe di avanzare ulteriormente all'interno della città”. 

Cosa ha preso la Russia

Le forze russe hanno conquistato i villaggi di Krokhmalne nell'oblast di Kharkiv il 21 gennaio e Vesele, vicino a Bakhmut nell'oblast di Donetsk, il 18 gennaio, ma gli analisti britannici li considerano strategicamente insignificanti: Vesele aveva una popolazione prebellica di 102 abitanti e Krokhmalne di 45: “Ciò rappresenta la continuazione dei piccoli progressi incrementali della Russia mentre l'Ucraina si concentra sulla difesa attiva”.