Mercoledì 24 Aprile 2024

"Il mercato offre posti di lavoro" Etjca è la bussola per poterli trovare

Migration

RICONOSCERE I TALENTI sul mercato, selezionando le figure professionali più preparate per ogni area funzionale delle organizzazioni è uno dei principali tratti distintivi di Etjca, agenzia per il lavoro, interamente italiana e indipendente. Presente sul territorio nazionale con oltre 80 filiali Etjca ha avviato un importante programma di espansione che si coniugherà con un conseguente piano di assunzioni che implementerà di ulteriori cento addetti l’organico aziendale. Guido Crivellin (foto) nel 1999 ha fondato Etjca e attualmente ne ricopre il ruolo di presidente. "Etjca è un’agenzia per il lavoro interamente italiana e indipendente fondata nel 1999, che offre servizi all’avanguardia per le aziende e le persone", spiega. "I valori etici come la trasparenza, la correttezza e il rispetto sono insiti nel nostro Dna", continua. Etjca conta oltre 80 filiali presenti su tutto il territorio italiano. "La nostra mission è, da un lato, aiutare i candidati a raggiungere i propri obiettivi professionali, e dall’altro consentire alle aziende di trovare le persone giuste al momento giusto, lavoratori specializzati e professionisti competenti che rispondano a esigenze specifiche. Attiva in tutti i campi, Etjca continua ad operare per lo sviluppo futuro e punta ad arrivare a 500 milioni di fatturato nel prossimo triennio".

Le strategie di sviluppo sul territorio italiano di Etjca generano anche nuova occupazione al vostro interno, quante figure intendete coinvolgere nel progetto?

"Nel progetto miriamo a coinvolgere 100 nuove figure, per dare un nuovo input all’azienda ed essere sempre più competitivi sul mercato. Prevediamo inoltre di lanciare una nuova Academy interna attiva nella formazione dei nuovi talenti, in ambito di ricerca e selezione, amministrazione del personale e consulenza manageriale".

Quale la politica di espansione dell’azienda?

"Per il prossimo triennio ci poniamo come obiettivo principale quello di accrescere ulteriormente la visibilità sul territorio: al fine di rafforzare maggiormente la nostra presenza strategica nelle diverse regioni italiane, vorremmo raggiungere l’obiettivo attraverso l’acquisizione di un’agenzia per il lavoro e l’apertura di nuove filiali, fino a raggiungere l’obiettivo della centoventesima unità. Recentemente abbiamo implementato i nostri servizi, lanciando la Divisione Logistica, per fornire consulenza a livello organizzativo, giuslavoristico e contrattuale a tutte le società di autotrasporti, operatori logistici, società di outsourcing, spedizionieri, corrieri e gestori di grandi infrastrutture, servizi postali e attività di trasporto aereo".

Può descrivere la presenza di divisioni specializzate in grado di fornire servizi su misura?

"Etjca ha sviluppato una vera e propria expertise nel riconoscere i talenti sul mercato, selezionando le figure professionali più preparate per ogni area funzionale delle organizzazioni, grazie a un’attenta valutazione di abilità tecniche e qualità soggettive. Questo ci ha consentito di dare vita a divisioni specializzate per far fronte a richieste sempre più precise e specifiche da parte delle aziende, muovendoci in sintonia con i loro obiettivi di sviluppo del business e con le aspettative di carriera da parte dei candidati. Attualmente abbiamo sette divisioni, che si occupano di permanent placement, formazione finanziata, contact center, gare e pubblica amministrazione, politiche attive del lavoro, outsourcing e la recente divisione logistica".

In questa fase congiunturale quali sono le figure professionali richieste dalle aziende vostre clienti?

"Generalmente le figure professionali più ricercate sono contabili e impiegati amministrativi, addetti alla ristorazione, banconisti e camerieri, operai generici alla produzione su più settori, magazzinieri e addetti alla logistica, insieme a profili prettamente meccanici. Per quanto riguarda le figure richieste dalla nostra Divisione Permanent Placement vi sono numerosi profili sales, tecnici (ingegneri, manutentori), professionisti del mondo IT e dell’Engineering, payroll specialist".

Prevedete dei percorsi di formazione?

"Per noi la formazione è uno strumento necessario che funge da supporto attivo ai percorsi di evoluzione e allo sviluppo competitivo, è un vero e proprio valore aggiunto; dalla nostra esperienza abbiamo appreso che il lavoratore deve sviluppare non solo competenze tecniche, ma anche capacità come la flessibilità, la creatività, la gestione del proprio tempo, la propensione al team working e soprattutto di essere in grado di integrare hard e soft skills".

Infine, quali sono i principali ambiti di vostra competenza?

"L’esperienza pluriennale nel campo delle risorse umane ci ha permesso di avere una conoscenza trasversale dei principali settori dell’economia italiana: dal terziario al manifatturiero, dai servizi alla grande distribuzione, dall’impiantistica all’automotive, dalla ristorazione alla logistica, dalle telecomunicazioni ai trasporti, dal facility management all’edilizia, dal settore turistico-alberghiero all’entertainment e dal farmaceutico al sanitario".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro