Mercoledì 24 Aprile 2024

Arriva la realtà virtuale per costruire il curriculum

Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana

Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana

C’ERA UNA VOLTA il curriculum vitae tradizionale. Un documento identico per tutti i destinatari, semplice e veloce da compilare, che però dà all’azienda la chiara impressione di essere considerata come tutte le altre e quindi di non meritare l’attenzione del candidato. Risultato: zero contatti, niente lavoro. Oggi però la rivoluzione digitale ha cambiato questa storia. Basta indossare un visore per essere catapultati in una nuova dimensione, dove un assistente virtuale guida il candidato alla scoperta dei segreti del curriculum vitae, delle sue diverse tipologie e degli elementi che lo personalizzano. Si chiama ‘C-VR’ ed è la nuova esperienza di Umana, fra le principale Agenzie per il lavoro in Italia, lanciata a Job&Orienta, il Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro che si è svolto la scorsa settimana a Veronafiere. Per tutta la durata dell’evento, i visitatori hanno potuto realizzare il proprio curriculum vitae guidati da Sivì, il tutor virtuale che attraverso visori e controller ha permesso loro di imparare sul campo – learning by doing – a costruire e condividere uno dei principali strumenti di accesso al mercato del lavoro.

"Una modalità di apprendimento efficace e coinvolgente – spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana – su cui Umana ha deciso di puntare con decisione, perché è un mezzo in grado di stimolare la curiosità e agevolare l’acquisizione di nuove conoscenze, di creare valore e al contempo sviluppare le soft skill, quelle competenze non tecniche sempre più ricercate dalle imprese e fondamentali per la loro competitività. ‘CV-R’ è un progetto di formazione e anche di orientamento al lavoro, ricco di contenuti e molto accattivante. Si rivolge alla Gen Z, ma in realtà è per tutti: famiglie, docenti e imprenditori, che con questa esperienza nella realtà virtuale possono ricevere informazioni utili in un nuovo e immersivo contesto, utilizzando al meglio le potenzialità della tecnologia e della gamification".

Sempre a Job&Orienta, Unioncamere ha presentato ‘Excelsiorienta’, una piattaforma digitale che connette il mondo della scuola e quello del lavoro. Il portale si rivolge, da una parte, ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie e degli istituti superiori, dall’altra, ai genitori e agli insegnanti che sono chiamati a guidare i più giovani per renderli sempre più consapevoli del contesto – sia formativo sia professionale – che li circonda. ‘Excelsiorienta’ offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni di ciascuno. Il primo è la ‘Guida alla carriera’, con cui l’utente ha a disposizione un database strutturato ed esaustivo di tutte le professionalità presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio che i ragazzi possono intraprendere per sviluppare il proprio potenziale.

Il secondo è la ‘Guida all’imprenditorialità’, che fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti per chi fosse interessato ad approfondire le competenze dell’imprenditorialità e avviare una propria attività. Infine c’è OrientaGame, un quiz di autovalutazione attraverso cui i giovani possono scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che li spingono ad agire e a mettersi in gioco.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro