applicazioni vino
applicazioni vino

Che con lo smartphone si possa fare quasi tutto, ormai è chiaro. Dal prenotare un viaggio, al riservare un tavolo al ristorante; dal sincronizzare tutti i propri appuntamenti allo gestire gli elettrodomestici da remoto: la tecnologia è sempre più presente nella vita di tutti.

Da alcuni anni, direttamente dal proprio cellulare, è possibile anche partecipare a corsi di degustazione. Per gli appassionati, esperti o neofiti del mondo del vino c'è sicuramente un’app adatta a supportare il proprio amore per il mondo del vino. Tra queste, molte applicazioni permettono di ricevere consigli per abbinare l'etichetta migliore al piatto appena ordinato, aiutano a scoprire tutto quel che c’è da sapere sul vino appena degustato, o semplicemente consentono di ordinare online la bottiglia preferita.

App vino più conosciute

La rivoluzione digitale sta modificando anche le abitudini dei consumatori di vino. Oltre ai consigli dell’amico sommelier, dell’enoteca di fiducia o della famiglia, sempre di più ci si avventura nel web alla ricerca di informazioni su una bottiglia prima di acquistare.

Le community di appassionati sono sempre più ampie e con loro sono nate, soprattutto negli ultimi anni, tante App ad esse dedicate. Gli utenti si dividono perlopiù tra chi si limita a leggere e chi invece, più estroverso, ama anche condividere i propri gusti e recensire vini, 

Anche se l’esperienza autentica di assaggio si fa necessariamente offline, i wine lover approfittano sempre più delle possibilità offerte dai tool digitali. Alcune app sono prettamente informative, altre comprendono anche un negozio virtuale.

Tannico

Tannico è l’enoteca digitale di vini italiani più ampia al mondo. Propone 14.000 etichette e include anche diversi vini francesi. Tannico consegna in Italia entro le 24-48 ore ma, a Milano, le spedizioni possono arrivare a destinazione anche in una giornata (per altri paesi europei occorrono 72 ore). L’ottimo catalogo, i contenuti utili e l’interfaccia funzionale assicurano una eccellente user experience, sia da mobile sia da desktop.

Vivino

Vivino è considerata la migliore app per la scannerizzazione e il riconoscimento di marchi di vino. Essa, con i suoi 27 milioni di iscritti, è il motore di ricerca perfetto per ricevere in pochi secondi qualunque notizia collegata alla propria bottiglia. Basta inquadrare l’etichetta ed il gioco è fatto. Inoltre, grazie ad uno speciale e-commerce, è possibile acquistare direttamente sull’app.

Wine-Searcher

Con quasi 9 milioni di iscritti in tutto il mondo e un’interessante enciclopedia che tratta di regioni e di produzioni dei vini, Wine-Searcher consente di accedere ad una moltitudine di informazioni e indirizza immediatamente l’utente sugli e-commerce che mettono a disposizione la bottiglia che sta cercando.

Viniamo

Viniamo funziona come Spotify, ma con il vino al posto della musica: si sceglie un vino che si conosce, o che ci serve per un’occasione, e automaticamente il sistema suggerirà altre etichette che possono piacerci o interessarci sulla base di quello che si ha già scelto, che se si desidera si possono comprare singolarmente o in abbonamento sulla base di playlist divise per tipo e argomento. 

Hello Vino

Hello Vino è l’app ideale per trovare abbinamenti vino-cibo. Basta inserire il menu della propria cena per ricevere sul proprio schermo il nome del vino più adatto. Inoltre, tramite quest’applicazione è possibile ricevere notizie sulla bottiglia, fotografando l’etichetta, oppure acquistarla direttamente.

Wine Events 

Chi è sempre alla ricerca di eventi dedicati al vino può trovare un valido alleato in questa app. Wine Events, infatti, sfruttando la geolocalizzazione o la ricerca per zona, segnala tutti gli eventi per gli appassionati di vino, dalle grandi manifestazioni internazionali alle piccole fiere di paese. L’app dà anche la possibilità di comprare i biglietti e ricevere sconti e offerte speciali per gli eventi ai quali si vuole partecipare.