Le app aiutano a valutare e comparare i vini, per acquistare meglio
Le app aiutano a valutare e comparare i vini, per acquistare meglio

Basta una foto con lo smartphone per scoprire che tipo di vino abbiamo davanti, con cosa abbinarlo a tavola e per farlo arrivare con un click direttamente a casa. Le app per gli appassionati di vino  sono sempre più diffuse sugli store digitali degli smartphone e sono diventate un aiuto concreto e sempre disponibile per chi non è un sommelier professionista ma ha una grande passione per il vino.


Vivino
È la più scaricata tra le app per wine lover e, in generale, è ottima anche per i neofiti che si trovano davanti tante etichette e non hanno idea di quale portare a casa. Il motore di ricerca di Vivino, infatti, fornisce in pochi istanti tutte le info utili sulla bottiglia che si ha tra le mani, basta inquadrare l’etichetta con la fotocamera dello smartphone per avere notizie su prezzo, qualità e caratteristiche del vino, con le recensioni degli utenti che consigliano anche gli abbinamenti a tavola. Nell’app, inoltre, è presente un e-commerce dal quale è possibile acquistare il vino, con offerte e collezioni speciali.

App Store
Play Store 



Wine-Searcher
Si tratta di un comparatore di vini – e di altri tra birre e liquori – in grado di “indagare” ben 8 milioni di etichette per mostrare caratteristiche e prezzi delle bottiglie, informazioni su regioni di appartenenza e varietà e annate disponibili. È anche possibile, con Wine-Searcher, conoscere le enoteche più vicine dove comprare il vino e gli store online che hanno subito a disposizione la bottiglia alla quale si è interessati.

App Store
Play Store

















Hello vino
Si tratta di un vero e proprio assistente virtuale che vi guiderà alla scelta del vino perfetto da abbinare al cibo che state mangiando. Un sommelier sempre disponibile che vi darà consigli sulle qualità e sulle caratteristiche del vino, con la possibilità di acquistare la bottiglia direttamente dallo store dell’app. Hello vino è disponibile, al momento, solo in lingua inglese.

App Store 
Play Store



DiWineTaste Mobile
Questa app offre a tutti gli enologi o spiranti tali l’opportunità di leggere sullo smartphone o tablet una rivista mensile completamente dedicata al nettare degli dei. Molto interessante l’opzione che segnala “il vino del giorno”, scelto direttamente dalla redazione di DiWineTaste Mobile e la “guida ai luoghi del vino”, ideale per conoscere i locali del buon bere vicini alla posizione in cui ci si trova.

App Store
Play Store















Wine Events
Chi è sempre alla ricerca di eventi dedicati al vino può trovare un valido alleato in questa app. Wine Events, infatti, sfruttando la geolocalizzazione o la ricerca per zona, segnala tutti gli eventi per gli appassionati di vino, dalle grandi manifestazioni internazionali alle piccole fiere di paese. L’app dà anche la possibilità di comprare i biglietti e ricevere sconti e offerte speciali per gli eventi ai quali si vuole partecipare.

App Store
Play Store