Mercoledì 24 Aprile 2024

Traffico autostrada, dall'A14 all'A22. Sabato da bollino nero

E' il grande esodo estivo, bollino nero per tutta la giornata verso le località turistiche

Traffico sull'A14 in una foto d'archivio (Ansa)

Traffico sull'A14 in una foto d'archivio (Ansa)

Roma, 5 agosto 2017 - E' una giornata da bollino nero, quella di oggi, su strade e autostrade. Traffico molto intenso, con code in aumento, è segnalato soprattutto in prossimità delle barriere autostradali in uscita dai principali centri urbani ed in ingresso verso le località di vacanza. Solo verso sera il bollino tornerà di colore verde e quindi regolare. Ma la situazione peggiorerà di nuovo domani, domenica 6, con bollino rosso al mattino, giallo al pomeriggio e solo verde la sera. Rientro in città più tranquillo, con qualche criticità solo al mattino sia oggi che domani. 

LA MALEDIZIONE D'AGOSTO - Come salvarsi dalla canicola agostana? Fuggire dalle città e raggiungere qualsiasi tipo di meta 'refrigerata', che sia il mare, il lago o la montagna. Facile, se non fosse che oltre che col caldo bisogna fare i conti con l'altra 'maledizione' d'agosto, il tanto temuto traffico, esodo, controesodo e annessi vari. Eh sì, il primo weekend d'agosto è quello che la maggior parte degli italiani aspetta per concedersi le meritate ferie e se quest'anno i viaggiatori sono in aumento grazie alle condizioni economiche meno 'proibitive', vuol dire che le strade potrebbero rivelarsi ancora di più off limits. 

SITUAZIONE TRAFFICO - Al Traforo del Monte Bianco si segnala una coda in corrispondenza del piazzale francese verso Courmayeur con un'attesa prevista di un'ora e 30 minuti. Sull'A9, direzione Nord, coda di 9 km tra Fino Mornasco e Chiasso per attraversamento Dogana Svizzera. E poi code un po' ovunque: sull'A4, tra Bivio A4/Tangenziale Nord di Milano e Milano est, sull'A10, direzione Francia, tra Savona e Spotorno, e tra Bordighera e il confine di Stato (6 km di coda). Traffico a tratti congestionato sull'A22, direzione Sud, tra confine di Stato e Vipiteno e tra Bolzano Nord e Trento Sud, sull'A27 tra Belluno e il bivio con la S.S. 51. Sull'A1, code a tratti tra Firenze Impruneta ed Incisa-Reggello, tra Chiusi e Fabro, tra nodo A1/A24 e Valmontone.

Un incidente tra Colleferro e Agnani, in direzione sud, ha provocato 5 km di coda. Sull'A11, traffico intenso tra Lucca Ovest e Viareggio in direzione mare, e analoga situazione sull'A14 tra Bivio-diramazione Ravenna e Bologna San Lazzaro, tra Bologna Fiera e Cesena Nord, tra Loreto e Grottammare, e tra Pescara Nord e Lanciano e al sud, sull'A2 con "Autostrada del Mediterraneo" presa d'assalto tra Salerno e Lagonegro in direzione sud, sul tratto campano e lucano, con una maggiore concentrazione della circolazione in direzione del versante tirrenico del Cilento, della Basilicata e della Calabria. Per questo fine settimana, poi, è segnalato anche grande movimento sui treni e nelle stazioni italiane.

Nel primo weekend di agosto circa 3,5 milioni di passeggeri sceglieranno di spostarsi in treno: saranno 630mila le persone che viaggeranno con le Frecce e gli InterCity di Trenitalia, oltre 2 milioni quelli che tra venerdì e domenica saliranno sui treni regionali di Trenitalia, anche per raggiungere mete balneari e turistiche. A questi si aggiungono gli oltre 800mila clienti di Busitalia che si sposteranno in ambito urbano, metropolitano e sulla lunga percorrenza. Tra le principali mete le città d'arte (Roma, Firenze, Venezia e Napoli), ma flussi consistenti si prevedono anche verso la Riviera Romagnola, la Puglia e il Trentino Alto Adige.

La guida alle partenze

Qui il traffico in autostrada aggiornato in tempo reale

Da segnalare che per evitare ancora più sovraccarico, per entrambe le giornate è stato disposto il blocco dei mezzi pesanti, sabato dalle 8 e domenica dalle 7 fino alle 22. 

FOCUS / Dove andranno gli italiani a Ferragosto

Ma i disagi non finiscono qui. Chi ha deciso di posticipare la partenza nei weekend successivi la situazione non sarà da bollino nero ma pur sempre critica. Venerdì 11 e sabato 12 saranno ancora giornate da bollino rosso, mentre nei due weekend successivi saranno difficili i rientri verso le grandi città. 

IL VADEMECUM - La polizia ha diramato un breve vademecum con alcuni consigli per una viaggiare sicuri in auto: controllare l'efficienza del veicolo, la pressione e lo stato d'usura degli pneumatici; allacciare e fare allacciare agli altri passeggeri le cinture di sicurezza, anche quelle posteriori; fare viaggiare i bambini sui seggiolini e controllare che siano correttamente fissati; ricordarsi di moderare la velocità e tenere la distanza di sicurezza.