Martedì 23 Aprile 2024

Previsioni traffico, il bollino nero e la guida alle partenze. Occhi puntati sull'A14

L'esodo estivo verso le località turistiche scatterà questo fine settimana. Blocco alla circolazione dei tir. Ecco quando conviene partire. VIDEO Come sistemare i bagagli

Il casello sul tratto autostradale a14 Firenze mare (Ansa)

Il casello sul tratto autostradale a14 Firenze mare (Ansa)

Roma, 3 agosto 2017 - L'Italia boccheggia per l'ondata di caldo record, ma sono in molti oramai a contare le ore per fuggire dalle città arroventate in direzione di località turistiche. E se lo scorso fine settimana ci sono state le prove generali, sabato prossimo (5 agosto) dovrebbe scattare il vero e proprio esodo estivo con tanto di 'bollino nero' su strade e autostrade. Occhi puntati in particolare sulla A14, ma non solo. lmeno secondo quanto previsto dal calendario messo a punto da Viabilità Italia, secondo cui il traffico sarà sostenuto sia al mattino che al pomeriggio. Per questo motivo è stato disposto il blocco dei mezzi pesanti dalle 8 alle 22, blocco che interesserà anche la giornata di venerdì ma dalle 14 alle 22. Decisamente più tranquilla, invece, la situazione negli orari notturni.

 

Gli spostamenti intensi non finiscono qui, ma secondo la rete Anas non ci saranno ulteriori giornate da 'bollino nero'. "Quest'anno - spiega il responsabile Roberto Mastrangelo - dovremmo registrare un costante e contenuto aumento del traffico. Le partenze sono più distribuite nell’arco dell’estate e non sono più concentrate in pochi giorni".

Quindi traffico sì, ma solo da 'bollino rosso' negli altri week end di agosto. Se però fino a Ferragosto i flussi saranno verso le località turistiche, nelle ultime settimane del mese la maggior concentrazione di traffico sarà per i rientri in città con tutti i sabati e le domeniche da bollino rosso per quanto riguarda la mattina e il pomeriggio. Traffico da rientro che dovrebbe riguardare anche i primi due weekend di settembre. Per conoscere esattamente quale sia la situazione è possibile seguire gli aggiornamenti in tempo reale sul sito di Autostrade per l'Italia.

Questo invece il calendario con il divieto di transito in autostrada, fuori dai centri abitati, ai veicoli e ai complessi di veicoli per trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate per il mese di agosto: 

Ogni domenica, ore 07-22 Venerdì 4 ore 14-22 Sabato 5 agosto ore 8-22 Sabato 12 agosto ore 8-22 Martedì 15 agosto (Ferragosto) ore 8-22 Sabato 19 agosto ore 8-16 Sabato 26 agosto ore 8-16

IL VADEMECUM - La polizia, dal canto suo, ha diramato un breve vademecum con alcuni consigli per una viaggiare sicuri in auto: controllare l'efficienza del veicolo, la pressione e lo stato d'usura degli pneumatici; allacciare e fare allacciare agli altri passeggeri le cinture di sicurezza, anche quelle posteriori; fare viaggiare i bambini sui seggiolini e controllare che siano correttamente fissati; ricordarsi di moderare la velocità e tenere la distanza di sicurezza.