Martedì 16 Aprile 2024

Previsioni meteo, arriva il picco del caldo. Ecco quando finirà

Previsti nuovi record. Ma tra domenica e lunedì l'anticiclone africano comincerà a mostrare segni di debolezza. Allerta trombe d'aria al Nord

Caldo rovente (FotoCastellani)

Caldo rovente (FotoCastellani)

Roma, 4 agosto 2017 - La domanda assilla milioni di italiani. Quando finirà l'ondata di caldo rovente che da giorni attanaglia il Belpaese? Le previsioni meteo parlano chiaro: ne avremo ancora per tutto il weekend dal momento che l'anticiclone africano, ribattezzato non a caso 'Lucifero', continua a stazionare sull'Italia, facendo lievitare ancora le temperature massime tra oggi e domani. Il tetto dei 40 gradi è abbondamente superato in molte regioni e la questione siccità sempre più urgente. Attenzione però, domenica 6 agosto sarà un giorno di svolta, almeno al Nord, dove si attendono forti temporali con anche grandine e trombe d'aria. Le precipitazioni porteranno con sé un abbassamento della colonnina di mercurio e da lunedì 7 agosto, finalmente, potremo respirare. Ma entriamo nel dettaglio. 

Previsioni traffico, il bollino nero e la guida alle partenze. Occhi puntati sull'A14

OGGI  - Un'altra giornata di afa estrema su tutta l'Italia con temperature fino a 41 gradi al Nord e al centro, in particolare sulla Pianura Padana. Al Sud si toccano i 42. L'umidità fa però salire la sensazione di calore, come in provincia di Caserta, a Grazzianisedove anche oggi la temperatura percepita arriva ai 55 gradi (reale 35). Bollenti anche Puglia (50 gradi percepiti a Marina di Ginosa) e Sardegna (49 i gradi percepiti a Capo San Lorenzo). E secondo Meteo.it, potrebbero essere battuti altri record dopo quelli già infranti negli scorsi giorni, "sia quelli assoluti (Alghero, Frosinone, Ferrara) che relativi al mese di agosto (Firenze, Perugia, Campobasso)".

Previsioni traffico estate 2017, ecco i giorni da bollino rosso e nero

image
image

SABATO 5 AGOSTO - L'apice della canicola è previsto tra oggi e domani. Nella giornata di sabato 5 agosto, il clima africano non mollerà la presa: dominerà ancora l'alta pressione con l'eccezione dell'arco alpino di confine, dove sono attese piogge, in particolare in serata. Nella notte, preannuncia Meteo.it, la perturbazione potrà estendersi al Lago Maggiore e Lago di Como. Per il resto "sole e tanto caldo intenso su tutta l'Italia -scrive ilMeteo.it - 38/40° diffusi, fino a 42/43° nel Lazio". 

Guasto all'impianto di aria condizionata, chiuso il Museo degli Uffizi / FOTO

DOMENICA 6 AGOSTO - La situazione comincia ad evolversi da domenica 6 agosto, a partire del Nord Italia. 3bmeteo annuncia tempo "instabile sulle Alpi con temporali in estensione anche alle aree di alta pianura padana e alle coste venete", e temperature in lieve diminuzione con massime tra 32 e 37. Ilmeteo.ti mette in guardia da "intense grandinate e locali trombe d'aria durante i fenomeni temporaleschi". Se nel Settentrione la morsa del caldo si attenua, Centro e Sud faranno registrare ancora picchi d'afa con massime fino ai 40-42 gradi. Qui niente di nuovo sotto il sole dunque, è il caso di dirlo. 

QUANDO FINISCE IL CALDO - Armiamoci di pazienza perché il fresco non arriverà tutto insieme. I portali di previsioni meteo concordano nell'indicare in lunedì 7 Agosto il giorno di cambiamento. Dall'inizio della settimana prossima le temperature cominceranno ad abbassarsi al Nord.  "Il resto dell’Italia - sentenzia Meteo.it  - dovrà aspettare la seconda metà della prossima settimana per una deciso calo termico". Segnatevi questa data: 12 agosto.