Mercoledì 24 Aprile 2024

Terremoto Ischia, l'esperto: "Crolli non normali per magnitudo 4. Costruzioni fatiscenti"

Il presidente Cng: "Mancanza di prevenzione"

I soccorritori dopo il terremoto che ha colpito Ischia (Lapresse)

I soccorritori dopo il terremoto che ha colpito Ischia (Lapresse)

Roma, 22 agosto 2017 - E' impensabile che "un terremoto di tale magnitudo possa provocare danni e vittime nel nostro Paese. E' possibile che la magnitudo possa essere stata leggermente sottostimata ma, ripeto, è francamente allucinante che si continui a morire per terremoti di questa entità". Commenta così il sisma a Ischia di ieri sera Francesco Peduto, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi. A un anno da quello dell'Italia centrale, "riviviamo di nuovo il dramma del terremoto, che stavolta ha colpito l'isola d'Ischia, con epicentro a mare, al largo di Forio d'Ischia, epicentro a circa 10 km di profondità e magnitudo 4 (inizialmente stimato a 3.6, ndr)". 

"Le cause dei crolli e della tragedia - spiega Egidio Grasso, presidente dell'Ordine dei Geologi della Campania - potrebbero essere ricercate nei fenomeni di amplificazione sismica locale o attribuite alle costruzioni fatiscenti, abusive e realizzate senza alcuna verifica sismica". "L'onda sismica - ha continuato il presidente - in presenza di situazioni geologiche o morfologiche particolari, può subire notevoli amplificazioni. I geologi, attraverso gli studi di risposta sismica locale, riescono a valutare preventivamente questi effetti consentendo ai progettisti di effettuare le opportune verifiche sismiche necessarie". Porprio sulla fragilità delle costruzioni è intervenuto anche il capo della protezione civile Angelo Borrelli. Molte delle costruzioni crollate o danneggiate dal sisma di ieri sera sono state realizzate, ha detto nel corso di un punto stampa tenuto a Casamicciola, "con materiali scadenti, fatte con tecnologie di costruzione che non non rispondono ad alcuna normativa vigente". "Ritengo - ha aggiunto - che per questo siano crollate o rimaste gravemente danneggiate".

Secondo il presidente Cng il nostro Paese è, per sua conformazione, estremamente vulnerabile, non solo dal punto di vista dei rischi geologici e del rischio sismico, ma anche vulcanico e idrogeologico. "Ora sarebbe facile parlare dei ritardi della ricostruzione in Italia centrale, della necessità di accelerare interventi e azioni - prosegue Peduto - ma quello che lascia più interdetti è la mancanza di atti concreti per la prevenzione".

"Si è parlato di tante cose, dall'informativa alle popolazioni alle lezioni nelle scuole, dal fascicolo del fabbricato alle assicurazioni sui fabbricati, dal rifinanziamento della carta geologica a quello per la microzonazione sismica fino alla necessità di abbattere le case abusive, come ribadito ieri anche dal Ministro Delrio. Tante chiacchiere, ma un anno dopo non è stato fatto quasi nulla", insiste Peduto. "Il governo e il parlamento si assumano la responsabilità di decidere in proposito senza farsi distogliere da interessi e lobby varie, come a proposito del fascicolo del fabbricato: ma veramente qualcuno crede ancora alla favola dei tecnici che si arricchirebbero con il fascicolo del fabbricato? Far conoscere lo stato sicurezza delle case dove un cittadino abita o lavora è un fatto di etica innanzitutto, un principio morale prima ancora che una misura di salvaguardia e di prevenzione civile. Le misure per la prevenzione non possono non essere al centro dell'agenda del prossimo governo", conclude Peduto.