Mercoledì 24 Aprile 2024

Covid: nuove restrizioni a Sanremo e Ventimiglia. Scuole chiuse. Ecco i divieti

Annuncio del governatore della Liguria Giovanni Toti. A Ventimiglia divieto di spostamento fuori Comune e di asporto. Ordinanza valida dal 24 febbraio al 5 marzo

Controlli per le strade da parte della polizia (Ansa)

Controlli per le strade da parte della polizia (Ansa)

Roma, 22 febbraio 2021 - Il Covid non ferma Sanremo 2021, ma in tutta la città, insieme a Ventimiglia e i Comuni limitrofi, ci saranno dure restrizioni da mercoledì 24 febbraio fino al 5 marzo. La decisione è stata comunicata dal governatore della Liguria, Giovanni Toti, nel quotidiano punto stampa serale sull'andamento del virus sul territorio ligure. "Domani mattina firmerò un'ordinanza - ha detto il presidente della Regione -, che abbiamo già annunciato oggi per lasciare il tempo ai cittadini del territorio di organizzarsi". Il provvedimento prevede "la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado" e "solo per Ventimiglia e Comuni limitrofi entreranno in vigore alcune misure come il divieto di asporto, il divieto di vendita di alcolici, il divieto di assembramenti, il divieto di spostarsi fuori Comune. Riteniamo che dieci giorni di misure restrittive possano raffreddare il picco pandemico", ha concluso Toti, ribadendo che il Governo ha garantito "i ristori nazionali per tutte le attività economiche danneggiate".

Coronavirus in Italia, il bollettino del 22 febbraio

Approvato il nuovo decreto Covid: stop visite in casa in zona rossa

La decisione è stata sulla base "per evitare che la zona di confine possa traghettare l'ondata del virus dalla Francia all'Italia", ha sintentizzato il governatore. "I numeri confermano un dato più importante di circolazione sull'estremo ponente legato ai focolai della Costa Azzurra", ha continuato. "Oggi Nizza e i dipartimenti della Provenza più vicini all'Italia sono stati interessati da misure ulteriormente restrittive da parte delle autorità francesi e di conseguenza, dopo aver parlato con il ministro Speranza e aver avvisato i sindaci del territorio, abbiamo deciso di prendere alcune misure per garantire la tenuta sotto controllo di un'incidenza che, soprattutto sulla città di Ventimiglia e comuni immediatamente limitrofi, desta qualche preoccupazione essendo doppia o più del doppio di quella che registriamo nel resto del territorio ligure". Nella Regione oggi si sono registrati 136 nuovi casi, a fronte di 3.438 tamponi, e 11 morti. I nuovi positivi sono stati accertati 7 nell'Imperiese, l'area dove per giorni l'incidenza è stata la più alta in regione, 45 nel Savonese, 7 nello Spezzino, 31 nel Tigullio e 45 nella Asl3 di Genova.