Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo, oggi neve in pianura. Le città a rischio (e quanta ne cadrà)

Fiocchi bianchi previsti a quote basse in Emilia Romagna. Il maltempo torna sull'Italia, solo il Nord-Ovest risparmiato. Ma sarà una perturbazione veloceù Aggiornamento meteo: cosa succederà nelle prossime ore

Neve a Parigi (Ansa)

Neve a Parigi (Ansa)

Roma, 12 febbraio 2018 - Ancora qualche ora di tregua e poi il maltempo tornerà sull'Italia, confermando le previsioni meteo dei giorni scorsi che prevedevano l'arrivo di neve anche in pianura. Oggi, una nuova perturbazione, la quarta di febbraio, porterà infatti nuove piogge al nord-est e al centro-sud con neve a quote collinari e localmente anche in pianura sull'Emilia Romagna. La nuova perturbazione - spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo - coinvolgerà gradualmente gran parte dell'Italia eccetto il Nord-Ovest. Ma l'ondata di maltempo avrà vita breve, perché da mercoledì si assisterà a un graduale rinforzo dell'alta pressione a cominciare dal Nord. Nellìultima parte della settimana, infine, la massa d'aria fredda presente sulle nostre regioni verrà rimpiazzata da una massa d'aria più mite provenienti dal medio Atlantico che determinerà un generale rialzo termico, con temperature che torneranno nella media, o poco al di sopra, dopo il calo previsto nei prossimi giorni.

Aggiornamento meteo: cosa succederà nelle prossime ore

LA SITUAZIONE LUNEDI' E MARTEDI' - "Un nuovo vortice mediterraneo interesserà l'Italia tra lunedì e martedì, portando maltempo su diverse regioni", conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: "Le regioni più colpite saranno quelle del Centrosud e in particolare adriatiche e meridionali, fenomeni invece in genere più occasionali su centrali tirreniche e Sardegna. Coinvolto anche il Nordest, mentre il Nordovest resterà ai margini con qualche precipitazione essenzialmente su Lombardia orientale e Levante Ligure". "L'interazione con l'aria fredda proveniente dal Nord Europa favorirà nevicate a quote collinari sul Nordest, ma a tratti anche in pianura sull'Emilia Romagna entro lunedì notte", aggiunge Ferrara di 3bmeteo.com.

DOVE NEVICHERA' - La neve dovrebbe arrivare in Emilia-Romagna fino in pianura, come mostra anche il grafico di ilmeteo.it Nevicate saranno possibili "tra Parma e Reggio Emilia da metà pomeriggio, tra Modena e Bologna ovest dalla prima serata di lunedì - precisa Emilia Romagna Meteo - Tra la tarda serata e la notte la pioggia potrebbe trasformarsi in neve anche sul Ferrarese centro occidentale e Ravennate (asse Lugo - Faenza) e nelle prime ore del mattino raggiungere Forlì - Cesena fino alle porte di Rimini". Non sono da escludere anche i fiocchi sulla riviera. La situazione è comunque molto instabile e l'incertezza sulle effettive temperature rende la previsione suscettibile di cambiamenti dell'ultim'ora. 

Prevista neve in collina anche su alta Toscana e alte Marche con fiocchi possibili ad Urbino. Sull'Appennino centrale neve mediamente oltre 700-1000m, oltre 1000-1500m su quello meridionale ma con quota in generale calo nel corso di martedì, quando i venti ruoteranno da Nord favorendo un diminuzione delle temperature. "Le temperature saranno in calo sul Nordest con clima freddo, in temporaneo aumento invece al Centrosud dove soffieranno venti anche tesi tra Ponente, Libeccio e Scirocco. Generale flessione delle temperature tra martedì e mercoledì quando subentreranno venti di Maestrale e Tramontana, con mari molto mossi o agitati", conclude il meteorologo di 3bmeteo.com.

La protezione civile regionale ha emesso un'allerta 'gialla' dalla mezzanotte per 24 ore, con esclusione della zona costiera. Nevicate deboli, a tratti moderate, interesseranno la regione fino a quote collinari e con alta probabilità anche le pianure centro-occidentali. C'è incertezza sui quantitativi: la stima più cautelativa prevede un massimo di 15 centimetri, più probabile sulla pianura centrale. Fenomeni di acqua mista a neve si prevedono nelle zone vicine al Ferrarese e Ravennate. 

 

VIDEO Notre Dame sotto la neve, le immagini di Parigi

PARIGI_28724627_201721
PARIGI_28724627_201721