Domenica 8 Settembre 2024

Naufragio Bayesian, perché è difficile trovare i dispersi: i tempi dei sub

Sono riprese questa mattina alle 6.30 le ricerche dei sei dispersi del super yacht affondato a Porticello (Palermo). In azione un Rov della Guardia costiera

Palermo, 21 agosto 2024 - Le ricerche dei sei dispersi del super yacht Bayesian a Porticello (Palermo) sono riprese questa mattina alle 6.30. E sono tornati in azione i sommozzatori dei vigili del fuoco. Ma lo strumento che potrebbe dimostrarsi risolutivo è il Rov messo in campo dalla Guardia costiera, un robot che ha un’autonomia di 6-7 ore.

Ieri sera gli speleosub dei pompieri sono entrati nello scafo da una vetrata raggiungendo, “passo dopo passo”, gli spazi comuni della barca incontrando decine di oggetti galleggianti ma non sono riusciti a raggiungere le cabine.

Approfondisci:

Yacht Bayesian, le ipotesi sulle cause dell’affondamento

Yacht Bayesian, le ipotesi sulle cause dell’affondamento

Speleo in azione: quali sono le difficoltà

Quello che si sono trovati davanti i sommozzatori sembra “uno scenario da Costa Concordia ma in piccolo” dove è complicato “avanzare a causa di ostacoli e spazi molto ridotti”, come ha detto l’ispettore Marco Tilotta dei sommozzatori.

Gli ambienti sono davvero stretti e pieni di ostacoli, per ispezionare un metro possono essere necessarie ore.  I sommozzatori dei vigili del fuoco sono arrivati da mezza Italia, da Napoli a Roma, da Genova a Sassari e Cagliari. Gli uomini attivi nelle ricerche sono una quarantina, 18 i sommozzatori di cui 12 speleo.

Ricerche dei dispersi: le due ipotesi

I sei dispersi vengono cercati nel relitto ma anche in mare aperto. L’ipotesi principale naturalmente resta quella che si trovino nelle cabine, dove ancora i vigili del fuoco non hanno avuto accesso. Ma resta in piedi anche l’alternativa. Anche per questo, sono stati messi in campo elicotteri e imbarcazioni.  A fine mattinata trapela l’indiscrezione che sarebbero stati individuati due dispersi.

Naufragio del Bayesian a Palermo: questa mattina sono riprese le ricerche dei dispersi
Naufragio del Bayesian a Palermo: questa mattina sono riprese le ricerche dei dispersi

Il super yacht affondato durante un evento meteo estremo

Il veliero è stato travolto e affondato durante un evento meteo estremo.

Approfondisci:

Yacht affondato a Palermo, l’ex velista Cino Ricci: "Errore umano? Tragica sfortuna, ma ora non sarei andato in Sicilia"

Yacht affondato a Palermo, l’ex velista Cino Ricci: "Errore umano? Tragica sfortuna, ma ora non sarei andato in Sicilia"

I sub scendono due per volta e possono restare in profondità, a 50 metri circa, dove si trova lo scafo, per non più di 12 minuti. Poi devono risalire. Questo prevedono i protocolli.

Chi sono i dispersi

Sono sei le persone disperse nel naufragio: il presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer, la moglie; l’imprenditore britannico del settore Tlc Mike Lynch, proprietario del super yacht e fondatore della Autonomy, la figlia diciottenne Hannah, il legale di Linch, l’avvocato Chris Morvillo con la moglie Nada.

Il Bayesian, un gioiello

Il veliero, lungo 56 metri con un albero maestro di 75 e battente bandiera inglese, trasportava 22 persone, 10 membri dell’equipaggio e 12 ospiti. Poco prima delle 5 di mattina di lunedì è stato travolto da una forte tromba d’aria quando si trovava a mezzo miglio dalla costa di Porticello. I primi naufraghi sono stati soccorsi da una imbarcazione olandese, Sir Robert Baden Powell, nelle immediate vicinanze per poi essere portati a terra dalla guardia costiera.