Mercoledì 24 Aprile 2024

Maturità 2018, seconda prova. Versione di greco c'è Aristotele. Tutte le tracce

Scientifico: una funzione e il funzionamento di una macchina per la produzione di mattonelle. La prova varia da scuola a scuola. Ieri il tema d'italiano La traduzione della versione di greco Le soluzioni della seconda prova di matematica

Studenti impegnati con gli esami di maturità (Ansa)

Studenti impegnati con gli esami di maturità (Ansa)

Roma, 21 giugno 2018 - Secondo giorno di esami per questa maturità 2018. Oggi gli oltre 500mila studenti sono impegnati con la seconda prova, quella con le discipline che caratterizzano gli indirizzi e la cui durata varia dalle 4 alle 8 ore. Ma per alcuni indirizzi, come i Licei musicali e artistici, la prova può svolgersi in due o più giorni. 

LICEO CLASSICO - I ragazzi del liceo classico sono alle prese con al versione di greco. Il brano da tradurre è di Aristotele ed è tratto dall'Etica Nicomachea, una raccolta di appunti del filosofo greco, considerato il primo trattato sull'etica come argomento filosofico specifico. Aristotele non è tra gli autori priù proposti alla maturità: questa è infatti la terza volta in 40 anni (nel 2012 e nel 1978).

La traduzione della versione di greco

Il passo da tradurre è tratto dal libro VIII dell'Etica Nicomachea ed è dedicato all'amicizia. Il brano del grande filosofo risponde al problema fondamentale dell'etica: "Cosa è il bene per l'uomo", sottolineando che proprio l'amicizia è condizione virtuosa, ed è "radicalmente necessaria alla vita. Infatti, senza amici - si legge nel brano - nessuno sceglierebbe di vivere, anche se possedesse tutti gli altri beni; anzi si ritiene comunemente che siano proprio i ricchi e i detentori di cariche e di poteri ad avere il più grande bisogno di amici: infatti, quale utilità avrebbe una simile prosperità, se fosse tolta quella possibilità di beneficare che si esercita soprattutto, e con molta lode, nei riguardi degli amici?". L'amicizia inoltre, scriveva Aristotele nell'opera dedicata al figlio Nicomaco, considerata il primo trattato sull'etica, "aiuta i giovani a non commettere errori, i vecchi a trovare assistenza e ciò che alla loro capacità d'azione viene a mancare a causa della debolezza, ed infine, coloro che sono nel fiore dell'età a compiere le azioni moralmente belle". E non solo: "Sembra, poi, che sia l'amicizia a tenere insieme le città, ed i legislatori si preoccupano più di lei che della giustizia: infatti, la concordia sembra essere qualcosa di simile all'amicizia; ed è questa che essi hanno soprattutto di mira, ed e' la discordia, in quanto è una specie di inimicizia, che essi cercano soprattutto di scacciare".

Il testo della versione di greco

 

LICEO SCIENTIFICO - Al liceo scientifico invece è in corso la prova di matematica. Una delle due prove, quella pratica, riguarda il funzionamento di una macchina adoperata per la produzione industriale di mattonelle per pavimenti. Il secondo problema proposto riguarda lo studio di una funzione.

Problemi di matematica (scientifico)

 

Le soluzioni della seconda prova di matematica

GLI ALTRI ISTITUTI - La traccia per la seconda prova scritta degli studenti di Ragioneria è un compito di economia aziendale nel quale il candidato "dopo aver analizzato quanto riportato nella relazione sulla gestione, deve trarre gli elementi necessari per redigere lo stato patrimoniale e conto economico" di una società. La traccia al liceo delle Scienze umane è incentrata su 'Diritti umani e principi democratici', con riferimenti a un brano di Conrad P. Kottak da 'Antropologia culturale' e di Chiosso da 'I significati dell'educazione'. 

Al liceo artistico, per l'indirizzo pittorico, la traccia è dedicata ai sogni e all'utopia partendo da citazioni di Kennedy e Martin Luther King. Da qui il candidato dovrà elaborare un'opera grafico-pittorica. Per l'indirizzo Architettura e Ambiente, invece, si chiede la progettazione per la costruzione di un edificio richiesto da una casa di moda che vuole integrare gli spazi con zone espositive e di rappresentanza. Per l'indirizzo Design ai maturandi viene richiesto di progettare un complemento d'arredo, commissionato a una start up di giovani designer da un noto brand di una catena di ristoranti. 

Per Informatica la seconda prova è su sistemi e reti: si chiede di progettare un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi, attiva su tutto il territorio nazionale, per varie tipologie di clienti. Per la prova di Elettronica ed elettrotecnica negli istituti tecnici, secondo Skuola.net, la traccia richiede al candidato di cimentarsi con un sistema di smistamento dei prosciutti in un prosciuttificio. Per la prova di Costruzioni, ambiente e territorio negli istituti tecnici la traccia della seconda prova propone una prova in cui stimare il valore di un'eredità e le quote dei singoli eredi, partendo da una serie di dati su un terreno e un fabbricato.

Lunedì 25 giugno, stesso orario, la temutissima terza prova, predisposta da ciascuna commissione.

MATURITA', PRIMA PROVA: LE TRACCE