Giovedì 25 Aprile 2024

Materie Maturità 2018, il Miur ha annunciato le scelte per la seconda prova

Il Miur rompe il silenzio dopo la febbrile attesa dei giorni scorsi. Miur Maturità 2018, le materie e i commissari esterni Ecco le materie della seconda prova per la Maturità 2018

Maturità 2018 (Ansa)

Maturità 2018 (Ansa)

Roma, 31 gennaio 2018 -  E' terminata l'attesa febbrile per gli studenti. Il Miur ha annunciato le materie della seconda prova per gli esami di Maturità 2018. Scadeva oggi il termine per la presentazione e il Ministero ha rotto il silenzio dopo che in questi giorni i social network e i motori di ricerca sono stati invasi dal circa mezzo milione di studenti in cerca di risposte. Come informava il tweet dell'account ufficiale Miur Social, le materie oggetto della temuta seconda prova sono state pubblicate alle 13 sul sito del Ministero dell'istruzione. Il file contiene le materie per ogni categoria e sottocategoria di istituto, specificando quali sono state affidate a commissari esterni.

Miur Maturità 2018, le materie e i commissari esterni

QUI LA GIF CHE ANNUNCIA LE MATERIE

Scopri le materie di seconda prova della Maturità 2018 per ogni tipo di istituto.

LE MATERIE DI QUEST'ANNO - Si è ridotta all'utimo giorno, la ministra Valeria Fedeli, che l'anno scorso aveva annunciato il verdetto il 30 gennaio. A motivare l'ansia degli studenti (almeno quelli dei licei) c'era il probabile ritorno, rispettivamente per classico e scientifico, dei temutissimi greco e fisica. Paura confermata nel caso del liceo classico, dove la consuetudine dell'alternanza è stata rispettata: l'anno scorso era uscito latino, quest'anno tocca al greco. Gli scientifici, che temevano la scelta della fisica in seconda prova, l'hanno scampata bella e si sono messi al sicuro con la solita matematica, anche lei oggetto dell'esame dell'anno precedente. Un vero e proprio incubo visto che negli anni passati le simulazioni della difficile materia non avevano restituito risultati incoraggianti. Confermata lingua straniera 1 per i linguistici, scienza e cultura dell'alimentazione per gli istituti l'alberghieri.

Materie maturità 2018, tutte le scelte del Miur. Dal classico al professionale

LE DATE- Già note le date fissate per gli esami: prima prova mercoledì 20 giugno, seconda prova giovedì 21 giugno, terza prova giovedì 25 giugno, poi gli orali, che partono solitamente una settimana dopo la fine dell'ultima prova. La Maturità 2018 sarà l'ultima del suo genere, visto che dall'anno prossimo entreranno in vigore le nuove regole per l'ammissione e per lo svolgimento. Per accedere all'esame, infatti, dal 2019 occorrerà avere almeno 6 in tutte le materie e aver frequentato almeno tre quarti delle lezioni. Obbligatoria anche l'alternanza scuola lavoro e la partecipazione ai famigerati test Invalsi. Sparirà la terza prova e il voto finale sarà influenzato per 40 punti dal rendimento degli anni precedenti e dal 20 per ciascuna delle prove d'esame (prima, seconda e orale).