Mercoledì 24 Aprile 2024

Lotteria Italia 2023: i biglietti vincenti. A Bologna il primo premio da 5 milioni

A Parma un milione. Gli altri tre premi abbinati a biglietti venduti tra Roma e provincia, che 'vince' così 6 milioni di euro

Roma, 6 gennaio 2023 - Lotteria Italia 2023: a Bologna il primo premio da 5 milioni di euro con il biglietto Serie D 271862. Il secondo premio da 2,5 milioni di euro è andato al tagliando Serie L 486158 venduto a Roma. Il terzo premio da 2 milioni di euro è stato vinto dal biglietto Serie L 349605 venduto a Fonte Nuova, in provincia di Roma. Il quarto premio da 1,5 milioni di euro è abbinato al tagliando E 004737 venduto sempre nella Capitale. Infine in Emilia Romagna, a Parma, il quinto e ultimo premio di prima categoria da 1 milione di euro con il tagliando L 492408.

Leggi anche: Lotteria Italia 2023: i biglietti vincenti. A Bologna il primo premio da 5 milioni

Gioco d'azzardo in Italia: come incassare le vincite e quanto trattiene lo Stato

Tutti i biglietti di seconda e terza categoria

Sono 6 milioni 13mila 665 i biglietti venduti in questa edizione. Il dato conferma il legame degli italiani con questo gioco così tradizionale a cui ADM (Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli) ha legato, dallo scorso anno, il progetto "Disegniamo la fortuna", un concorso dedicato agli artisti con disabilità che hanno realizzato le 12 opere rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia.

Lotteria Italia 2023: Amadeus durante lo speciale de 'I soliti ignoti'
Lotteria Italia 2023: Amadeus durante lo speciale de 'I soliti ignoti'

Lotteria Italia 2023, le notizie in diretta

20:08Lotteria Italia 2023: in lieve calo la vendita di bigliettiLe vendite dei biglietti della Lotteria Italia, l’unica  lotteria ad estrazione differita, gestita dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), sono scese leggermente quest’anno a poco più di 6 milioni, con una raccolta quindi di circa 30 milioni, rispetto ai 6,4 milioni di tagliandi venduti nel 2021. Secondo i dati dell’agenzia specializzata Agipronews il Lazio si conferma, davanti alla Lombardia, la regione con il maggior numero di tagliandi venduti per l’estrazione di stasera (1,1 milioni). Roma, Milano e Napoli le maggiori città per vendita di tagliandi.
20:34I soliti ignoti: concorrente Antonella Clerici Nel collegamento con il TG1 Amadeus ha presentato la serata speciale dei Soliti ignoti speciale Lotteria Italia e ha anticipato: Antonella Clerici sarà la concorrente.
20:40Al via I soliti ignoti, speciale Lotteria ItaliaAlle 20.40 parte la trasmissione dei Soliti ignoti, speciale Lotteria Italia. Amadeus si rivolge al pubblico: "Preparate i vostri biglietti". Poi si collega con l'Agenzia delle Dogane. Ecco le 12 immagini selezionate nel concorso rivolto agli artisti del terzo settore, il tema era disabilità e sport. Tra poco via all'estrazione.
21:00Commozione per VialliAmadeus ricorda Gianluca Vialli, "ci ha lasciato un grande campione, un grande uomo che avevamo l'onore di conoscere". Commozione in studio e un lunghissimo applauso.
21:27Fortuna e segni zodiacali: l'oroscopo di Paolo FoxAi Soliti ignoti speciale Lotteria Italia tutti attenti ad ascoltare l'oroscopo di Paolo Fox. Quale sarà il segno più fortunato? Il vincitore del primo premio si colloca di diritto in questa categoria. Fox anticipa le prime previsioni ma si raccomanda: "Divertiamoci con le stelle".
21:45Il 72% dei biglietti venduti nelle edicole e nelle tabaccherieL’edicola di quartiere o la tabaccheria sotto casa: sono i luoghi preferiti dagli italiani che sognano di vincere il primo premio della Lotteria Italia. Secondo quanto apprende Agipronews, il 72% dei biglietti di questa edizione è stato staccato nelle rivendite autorizzate, come edicole e tabaccherie, mentre il 14% è stato venduto da distributori locali, ambulanti o rivendite che si approvvigionano presso i grandi distributori. Tengono anche le vendite in Autogrill, storica 'tappa' fortunata per la Lotteria, dove è stato venduto il 12% dei biglietti. I tagliandi 'virtuali' staccati sono 101.445, il 2% del dato complessivo e in netta crescita rispetto allo scorso anno.
22:05Lotteria Italia: in totale saranno assegnati 195 premi

Il Comitato per l’espletamento delle operazioni relative alle lotterie ad estrazione differita, al termine della riunione, ha stabilito di attribuire 195 premi totali per un importo complessivo di 16 milioni e 211 mila euro per la  Lotteria Italia di quest’anno. Lo ha annunciato Adm. Sono 5 i premi di prima categoria: primo premio 5 milioni, secondo premio 2,5 milioni, terzo premio 2 milioni, quarto premio 1,5 milioni, quinto premio 1 milione. Sono dieci i premi di seconda categoria da 50 mila euro, mentre 180 sono quelli di terza categoria da 20 mila euro. Il Comitato per questa edizione della Lotteria, ha ritenuto di assegnare 30 premi in più di terza categoria rispetto allo scorso anno. Ai rivenditori presso i quali sono stati acquistati i biglietti vincenti è stato riservato un premio complessivo di 111.000 euro. L’elenco dei biglietti vincenti sarà disponibile sul sito adm.gov.it . 

 

22:59"La Lotteria Italia ha tenuto"Agipro osserva che "ha tenuto - e anche abbastanza bene - la Lotteria Italia, nonostante la guerra, la crisi, il caro bollette e l'onda lunga della pandemia. Il temutissimo calo delle vendite dei tagliandi della tradizione natalizia - capace di resistere all'inevitabile 'modernizzazione' dei giochi pubblici - dunque non c'è stato. Sono stati venduti 6 milioni di biglietti, con una raccolta di 30 milioni e una differenza in negativo rispetto al 2021 contenuta al 5% (6,4 milioni di biglietti) e certo non paragonabile al calo di altre tradizionali spese natalizie". 
23:43'I soliti ignoti', conto alla rovescia per gli abbinamenti della fortunaSiamo alle battute finali de 'I soliti ignoti speciale Lotteria Italia': i concorrenti rispondono alle domande e in caso di risposta esatta abbinano i loro simboli ai 5 biglietti vincenti di prima categoria. Ormai ci siamo.
0:09A Bologna il primo premio da 5 milioni: gli abbinamenti vincentiÈ stato venduto a Bologna il biglietto della Lotteria  Italia D 271862 che si aggiudica il primo premio da 5 milioni di euro; 2 milioni e mezzo al biglietto L 486158 venduto a Roma; 2 milioni di euro al biglietto L 349605 venduto a Fonte Nuova (Roma); un milione e mezzo al biglietto E 004737 venduto a Roma; un milione di euro al biglietto L 492408 venduto a Parma. 
0:23A Roma e provincia 6 milioni di euroLa Capitale si conferma protagonista della Lotteria  Italia: nelle ultime dieci edizioni, dal 2012 al 2022, con i biglietti venduti a Roma e provincia sono stati assegnati oltre 22,2 milioni di euro solo con i premi di prima fascia. Quest’anno, ricorda Agipronews, Roma conquista il secondo premio da 2,5 milioni e il quarto premio da 1,5 milioni, mentre a Fonte Nuova, sempre a ridosso della Capitale, finisce il terzo premio da 2 milioni di euro: il bilancio, considerando solo i premi di prima categoria, è di 6 milioni di euro. La Lotteria Italia quindi continua a premiare Roma, grazie anche alla particolare magia che gli italiani attribuiscono ai tagliandi acquistati nella Città Eterna: anche quest’anno si è confermata la prima provincia in Italia per vendite, con 871mila tagliandi staccati (il 16% del totale di oltre 6 milioni). 
0:51Lotteria Italia: anche all'Emilia Romagna 6 milioni di euroLa Lotteria Italia premia l’Emilia Romagna con vincite per 6 milioni di euro: il primo premio da 5 milioni va a Bologna, mentre a Parma si festeggia il quinto premio da un milione di euro. In questa edizione, rileva agipronews, nella regione sono stati venduti 540.750 biglietti, con un calo del 6,4% rispetto al 2021, quando ne furono acquistati 577.660. Bologna, proprio la città in cui è stato centrato il premio più alto, si conferma leader delle vendite con 189.410 tagliandi (-9,5%), davanti a Modena che chiude a quota 71.080 (-3,7%). Segno positivo per Parma (+3,5%) con 62.300 biglietti staccati. Un dato che testimonia la particolare magia che gli italiani attribuiscono ai biglietti acquistati in città e che conferma il legame con questo gioco tradizionale a cui l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha legato, dallo scorso anno, il progetto “Disegniamo la fortuna”, un concorso dedicato agli artisti con disabilità che hanno realizzato le 12 opere rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia. 
1:20Attenzione alla data di scadenzaSei mesi di tempo dalla pubblicazione, nel bollettino dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dell’elenco dei biglietti vincenti: è la “data di scadenza” della Lotteria Italia 2022. I vincitori, riporta Agipronews, hanno dunque 180 giorni per riscuotere il premio, presentando il tagliando vincente, integro e in originale, negli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali, o inviandolo, a rischio del possessore, all’Ufficio Premi, indicandole generalità, l’indirizzo del richiedente e le modalità di pagamento richieste (assegno circolare, bonifico bancario o postale). Stesso discorso per i premi ottenuti attraverso un biglietto acquistato online: in questo caso è necessario presentare un documento di identità valido, il codice fiscale e la stampa del promemoria di gioco oppure del codice univoco della giocata vincente.