Giovedì 25 Aprile 2024

Lotteria degli scontrini, estrazione: ecco i biglietti vincenti

L'Agenzia delle Dogane e Monopoli ha estratto i primi dieci fortunati che riceveranno un premio da 100 mila euro ciascuno

Lotteria degli scontrini: 5 codici vincenti

Lotteria degli scontrini: 5 codici vincenti

Roma, 11 marzo 2021 - Ecco i primi 10 vincitori della Lotteria degli scontrini. L'Agenzia delle Dogane e Monopoli ha estratto i dieci fortunati che riceveranno un premio da 100 mila euro ciascuno. Pubblicati i codici vincenti sul profilo Twitter di Adm. Comunque i vincitori saranno contattati tramite Pec o raccomandata. Ma attenzione, chi ha vinto ha a disposizione 90 giorni per riscuotere il premio.

Covid oggi: il bollettino dell'11 marzo

I codici vincenti

Lotteria degli scontrini: 5 codici vincenti
Lotteria degli scontrini: 5 codici vincenti
Lotteria degli scontrini: 5 codici vincenti
Lotteria degli scontrini: 5 codici vincenti

Alle 13 è avvenuta la prima estrazione del concorso promosso dal governo per incentivare l'uso delle carte, e così contenere l'evasione. Per partecipare, ed eventualmente vincere, bisogna attivare il codice. In Italia, secondo i dati del ministero dell'Economia, sono stati attivati 4 milioni di utenti, per un totale di 535 milioni di biglietti. In palio ci sono 20 premi, 10 da 100 mila euro, per gli acquirenti, e 10, da 20 mila euro ciascuno, per gli esercenti. Le probabilità di centrare un premio è di una su 53 milioni. ​La lotteria nei prossimi mesi aumenterà il numero dei premi inserendo anche quelli settimanali. 

Lotteria degli scontrini: come funziona e quanto si vince

 

Che cos'è la lotteria degli scontrini

La lotteria degli scontrini è gratuita ed è collegata al programma cashless del Governo per incentivare l'uso di carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app di pagamento. 

Chi può partecipare 

Possono partecipare i maggiorenni residenti in Italia che richiedono il codice lotteria; va mostraro all'esercente al momento di ogni acquisto cashless. Da qui lo scontrino elettronico regala i biglietti virtuali per partecipare alla lotteria. Un biglietto virtuale per ogni euro speso (fino a un massimo di 1.000 per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro). 

Acquisti esclusi 

Non possono partecipare alla lotteria gli acquisti in contanti, gli acquisti online, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente fornisce all'esercente il proprio codice fiscale o tessera sanitaria a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Premi in palio

Prevista, quando la lotteria avrà preso piede, la distribuzione di oltre 900 premi all'anno, di cui uno annuale, 120 mensili e 780 settimanali, per chi compra e per chi vende. Uno scontrino vale per una sola estrazione settimanale, per una sola estrazione mensile e per una sola estrazione annuale. 

Vince il cliente ma anche l'esercente

All'estrazioni partecipano consumatori ed esercenti, che devono trasmettere telematicamente l'acquisto: il biglietto vincente per il cliente determina automaticamente anche la vincita per il commerciante.