Martedì 23 Aprile 2024

Lotteria degli scontrini, oggi prima estrazione: come funziona e quanto si vince

I primi codici vincenti verranno resi pubblici alle 13: ecco tutto quello che c'è da sapere

Il codice per la lotteria degli scontrini (Foto Ansa)

Il codice per la lotteria degli scontrini (Foto Ansa)

Roma, 11 marzo 2021 - Oggi è il giorno della prima estrazione della lotteria degli scontrini. In palio ci sono 10 premi da 100mila euro per 10 acquirenti ed altri 10 premi da 20mila euro per 10 esercenti. I codici vincenti, informa l’Agenzia dei Monopoli e delle Dogane, verranno resi pubblici oggi alle 13 sul canale Twitter di Adm. Ma vediamo con questa guida cos'è la lotteria degli scontrini, quali sono nel dettaglio i premi e a chi spettano: ecco tutto quello che c'è da sapere. 

Lotteria degli scontrini, estrazione: ecco i biglietti vincenti

Che cos'è

La lotteria degli scontrini è la nuova lotteria gratuita prevista dal governo per incentivare l'uso di carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app di pagamento. Per questo motivo non possono partecipare alla lotteria gli acquisti in contanti, gli acquisti online, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente fornisce all'esercente il proprio codice fiscale o tessera sanitaria a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Chi può partecipare

Possono partecipare solo i maggiorenni residenti in Italia che richiedono il codice lotteria da mostrare all'esercente al momento di ogni acquisto cashless. Fatto questo, lo scontrino elettronico regala i biglietti virtuali per partecipare alla lotteria: un biglietto virtuale per ogni euro speso (fino a un massimo di 1.000 per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro).

I premi

Saranno distribuiti oltre 900 premi all'anno (1 annuale, 120 mensili e 780 settimanali) a chi compra e altrettanti a chi vende. Ogni scontrino potrà risultare vincente a una sola estrazione settimanale, a una sola estrazione mensile e a una sola estrazione annuale. Alle estrazioni della lotteria partecipano non solo i consumatori, ma anche gli esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi. Il biglietto vincente per il cliente determina, infatti, automaticamente anche la vincita per il commerciante.

Le vincite

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli comunicherà la vincita tramite Pec o raccomandata. Da quel momento scatteranno 90 giorni per reclamare i premi. Per farlo bisogna recarsi nell'ufficio dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale, trascorso questo periodo non si avrà più diritto a riscuotere. Il premio arriverà direttamente tramite bonifico bancario o postale.

Calendario estrazioni

Oggi prendono il via le estrazioni mensili che premiano gli acquisti senza contanti di febbraio. A giugno si terranno le prime estrazioni settimanali del 2021 e a inizio del 2022 ci sarà la prima estrazione annuale che premierà uno degli acquisti cashless effettuati dal 1 febbraio al 31 dicembre 2021. Le estrazioni mensili verranno effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro l'ultimo giorno del mese precedente. La prima estrazione settimanale è fissata per giovedì 10 giugno 2021.