Giovedì 25 Aprile 2024

Lamorgese negativa al Covid: il tampone era un falso positivo

La ministra dell'Interno non è mai stata posiva al Coronavirus. Si è trattato di un errore durante l'analisi del campione

Luciana Lamorgese (Ansa)

Luciana Lamorgese (Ansa)

Roma, 11 novembre 2020 - Allarme rientrato. Il Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, non è mai stata positiva al Coronavirus. Il test molecolare eseguito lunedì scorso e relativo a un normale controllo periodico si è rivelato errato. Lo precisa una nota del Viminale. "Il fatto che alcuni media abbiano diffuso in tempo reale la notizia della positività al test del Ministro non ha consentito, nell'immediatezza, di eseguire le necessarie ed opportune verifiche sulla attendibilità del risultato dell'esame", si legge.

Bollettino Covid dell'11 dicembre

La responsabile del Viminale ha ripetuto il test molecolare per SARS-CoV-2 nelle giornate di mercoledì 9 e di giovedì 10. Tutti e due i test sono risultati negativi. Il ministro riprenderà la sua attività istituzionale nella giornata di domani.

Riguardo alla falsa positività, la direzione generale dell'ospedale Sant'Andrea di Roma ha sottolineato che è da attribuirsi "a un errore nella processazione del campione, un evento raro ma possibile".